E-Genius, il motoaliante elettrico atterra a Calcinate

Il futuristico aereo elettrico è atterrato sulla pista dedicata ad Adele e Giorgio Orsi per una giornata storica: è la prima volta che supera le Alpi

e genius motoaliante calcinate del pesce

L’E-Genius è atterrato all’aeroporto Adele e Giorgio Orsi di Calcinate sabato 4 luglio verso le 7.30 e quel momento passerà alla storia. Si tratta infatti di un aereo a propulsione elettrica progettato dall’Institute of Aircraft Design dell’Università di Stoccarda nel 2011, con lo scopo di partecipare al “Green Flight Challenge” organizzato dalla NASA e dalla fondazione CAFE (Comparative Aircraft Flight Efficiency).

Galleria fotografica

E-Genius atterra a Varese 4 di 5

Questo futuristico aereo elettrico consuma, per 100 km percorsi, circa 10 kWh, paragonabili a 0,9 litri di benzina, il tutto con zero emissioni. L’E-Genius è infatti un aereo con configurazione da motoaliante, a due posti affiancati, dotato in un motore elettrico alimentato da una batteria basata su tecnologia agli ioni di litio. La sola batteria ha un peso di circa 300 kg ed ha una capacità di 56 kWh, sufficiente per fornire un’autonomia di oltre 400 km.

Nel palmares dell’E-Genius ci sono, oltre al secondo posto ottenuto al “Green Flight Challenge”, la vittoria alla “Green Speed Cup” nel 2013 e sette record mondiali FAI nel 2014. Ma toccando terra a Calcinate, l’E-Genius ha compiuto anche una nuova duplice impresa: questa infatti sarà non solo la prima volta che un aereo a propulsione elettrica attraverserà le Alpi, ma anche la prima volta che un velivolo di questo tipo lo farà due volte nello stesso giorno (il rientro è previsto in giornata, ndr).

A pilotare l’E-Genius c’è Klaus Ohlmann, quasi una leggenda per il mondo del volo a vela, che ha conquistato ben 36 record mondiali FAI, tra cui quello di distanza libera su percorso con tre punti di virata conquistato nel 2003 in Argentina, con 3.009 km percorsi, e quello di distanza in andata e ritorno di 2.247,6 km, sempre nel 2003. Ohlmann è inoltre il primo pilota ad aver volato sopra al monte Everest con un aliante, impresa portata a termine nel dicembre del 2013 a bordo di un velivolo Stemme S10 VT.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

E-Genius atterra a Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.