Ecco “Il piano del gatto” per il prossimo “Tè con l’autore”

L'autore Sergio Cova, vincitore del premio Nebbiagialla, presenta il suo libro "Il piano del gatto" domenica all'Old Inn Pub

Tra Arte e Degustazione Castiglione Olona

Non è un gatto vero, ma molto gli somiglia. Il suo piano dovrebbe essere infallibile, ma non lo è. Per scoprire l’arcano, domenica 26 luglio, alle 17, appuntamento a Castiglione Olona, Centro storico, alle 17, presso Old Inn Pub per il consueto “Te con l’autore”, la proposta letteraria dell’associazione “Borgo antico”. Ospite sarà Sergio Cova, con “Il piano del gatto”, edizione Happy Hour.

«L’ambientazione varesina del giallo è molto accattivante – spiega Ugo Marelli, presidente dell’associazione -, ed anche la storia coinvolge fin da subito. La voce narrante è quella del Monaco, protagonista in tutta la vicenda. L’autore sembra farsi prendere dall’atmosfera della fine degli anni Settanta, e da quei bar un po’ fumosi in cui si gioca la schedina con un occhio al tredici, e si pensa di fare quattro soldi extra con piccole rapine per sbarcare un lunario difficile da vivere. Poi, la decisione, sofferta e non certo condivisa appieno, del grande colpo con un assalto al portavalori della Banca d’Italia. L’atmosfera si sposta, nella seconda parte del libro, agli anni Novanta, quando il Monaco, il Riccio ed il Principe si ritrovano per cercare un bottino scomparso e nascosto dal capo della banda, il Gatto. Con un finale inatteso, che pare mettere a posto le cose. Ma non per tutti».

Sergio Cova è al suo terzo romanzo, i primi due sono “Tutti colpevoli”, del 2011, ed “Una via d’uscita”, del 2013, lo stesso anno in cui ha vinto il premio “Nebbiagialla” con il racconto “Ventitre”.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 22 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.