Estival Jazz, appuntamento in Piazza Riforma

estival jazz lugano

L’appuntamento più atteso della terza settimana di eventi di LongLake è sicuramente quello con Estival Jazz che da giovedì 9 a sabato 11 luglio animerà Piazza della Riforma a Lugano proponendo oltre 9 concerti gratuiti comprese le pre-serate luganesi nel Villaggio Estival patrocinate dalla RSI, appuntamenti che in questi anni si sono dimostrati particolarmente apprezzati e seguiti dal pubblico. Anche per questa edizione tutti gli appassionati potranno godere di serate memorabili grazie a un programma di assoluto prestigio e qualità con grandi ospiti internazionali come Chucho Valdés, Los Lobos, Candy Dulfer, Les Ambassadeurs, Seun Kuti, Elio e le Storie Tese e tanti altri nomi del panorama musicale jazz.

Accanto all’immancabile appuntamento con Estival Jazz, il lungolago, i parchi e le piazza della città di Lugano accoglieranno molti altri eventi che spaziano dalla musica alla danza, dagli incontri al teatro, dalle proposte di arte urbana agli spettacoli per i bambini. Per il cartellone di Wor(l)ds Festival questa settimana segnaliamo il ciclo di conferenze “La creazione del mondo, dal Big Bang al pensiero umano” organizzato da Markus Zohner. Insieme a grandi scienziati del mondo dell’astrofisica, della fisica e della biologia, si chercherà di raccontare, allo stato attuale delle scoperte scientifiche, la nascita di tutto: dell’Universo, dello
spazio, del tempo, della luce, della materia inorganica e organica, della vita e, infine, del pensiero umano. Gli incontri inizieranno lunedì 6 luglio e si concluderanno domenica 12 luglio e si terranno all’interno della Darsena al Parco Ciani alle ore 18:30. I Posti sono limitati, quindi consigliamo la prenotazione a: info@longlake.ch.
Sempre per il ciclo di incontri delle 18:30 al Park’n’Read ricordiamo che lunedì 13 e martedì 14 luglio i2a, istituto internazionale di architettura, presenta la rassegna “Along the river: conversazioni al parco”, due incontri sullo spazio pubblico, che vedrà come ospiti due profondi conoscitori dei problemi legati allo sviluppo urbanistico, l’architetto John Palmesino e il professore Franco Farinelli.

Infine, da non perdere, il progetto di Trickster Teatro “SIGHTS”, un’intelligente installazione urbana che fa raccontare a delle persone cieche quello che vedono. Muniti di una mappa, gli spettatori saranno invitati a percorrere la città alla ricerca delle postazioni sonore; Qual è la possibile relazione con il mondo quando la vista è assente? Che ruolo hanno l’immaginazione e la memoria? Qual è il punto di intersezione o di rottura tra l’aspetto visivo e quello immaginifico? Questa settimana, il Classica Festival entra nel vivo del suo programma. Ogni giorno si susseguiranno sul palco del Teatro Foce grandi interpreti non solo del violoncello. Si parte martedì 7 luglio con Franco Maggio Ormezowski che sarà accompagnato al pianoforte da Andrea Carcano. Giovedì 9 luglio avremo ospite Sun Huang, l’interprete erhu più importante della sua generazione, vincitrice di quasi tutte le principali competizioni internazionale di erhu. Questo particolare strumento, detto anche huqin (“cordofono barbaro”), è una tipologia di fidula cinese munita di due corde. Organologicamente simile al violino occidentale, anche l’erhu è suonato con un archetto, che però non può essere separato dalla strumento. Sabato 11 luglio invece vi invitiamo a un concerto spirituale nella suggestiva chiesa di San Nicolao della Flue in cui sarà possibile ascoltare il violoncello di Christian Bellisario e l’organo di Lorenzo Pestuggia. Sempre all’interno della rassegna CelloLove, ricordiamo lunedì 13 il concerto di Catherine Jones che ci farà ascoltare il suo violoncello barocco accompagnata al clavicembalo da Enrico Baiano. Chiude l’edizione 2015 di Cello Love il concerto di Christian Bellisario e Irina Kravchenko che si esibiranno insieme martedì 14 luglio.

Per concerti “bonus” – che impreziosiscono il cartellone del CelloLove – ricordiamo mercoledì 8 luglio il recital pianistico di Irina Kravchenko, mentre venerdì 10 sarà la volta di Carlo Mascheroni che con il suo clavicembalo interpreterà alcune opere di Bach. Domenica 12 luglio, il terzo concerto bonus vedrà come ospite il pianista Andrea Carcano. Anche questa settimana il Family Festival, propone un ricco programma di spettacoli di teatro, cinema e laboratori per i più piccini. Ricordiamo che tutti gli eventi dedicati ai bambini si svolgono nell’area appena restaurata dell’Ex Macello Pubblico trasformato per l’occasione in un allegro “Villaggio per le famiglie”. Tra gli spettacoli proposti ricordiamo “Vola con me” di e con Orit Guttman (10.07) e “Di mele e di bottoni”, storia tratta da “Il GGG” di Roald Dahl (11.07). Per la rassegna dedicata ai film d’animazione ricordiamo le proiezioni di “I fratelli Dinamite” (08.07) e “La Rosa di Bagdad” (12.07). Spazio anche alla narrazione con “La bottega del sarto” (07.07) e “Una VerdeRossaStoria” (09.07). Ricordiamo infine i laboratori proposti questa settimana da La Città del Sole: un percorso scientifico in cui i bimbi potranno esplorare gli elementi fondamentali della vita quali acqua e aria, cimentandosi in divertenti esperimenti chimici Urban Art Festival presenta questa settimana un evento/mostra al Tunnel Di Besso. Giovedì 9 luglio, a partire dalle 18:00, invitiamo il pubblico di LongLake all’inaugurazione della mostra “(S)guardo Lugano”, una rassegna fotografica delle opere più significative realizzate da Arte Urbana Lugano nel contesto cittadino dal 2009 ad oggi. La mostra verrà allestita all’interno del tunnel pedonale di Besso che, dopo la realizzazione dell’istallazione (S)guardo Lugano nel 2013 ad opera di Sophie Maffioli e Paola Tallarico, rappresenta una delle opere più monumentali di AUL.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un aperitivo musicale con musica dal vivo con Jesterwild And The Funk Invaders. L’esposizione resterà visitabile per tutta la durata del LongLake Festival. Sempre per le proposte di Urban Art Festival, ricordiamo che lunedì 13 luglio, presso il Parco Ciani, sarà possibile iscriversi al workshop di Lorenzo Cambin “Giochi d’equilibrio sull’acqua”.

I partecipanti, con l’aiuto dell’artista, si cimenteranno in una reinterpretazione della natura utilizzando materiali poveri e riciclati che daranno vita a giochi di equilibrio nell’acqua.

TESSERA AMICI LONGLAKE
Ricordiamo che accanto ai consueti eventi gratuiti, LongLake propone, come lo scorso anno, alcuni spettacoli a pagamento. L’organizzazione ha previsto una “TESSERA AMICI LONGLAKE” che permetterà di assistere agli eventi a pagamento usufruendo di sconti e prezzi agevolati.  Maggiori dettagli su longlake.ch/tickets

LUNGOLAGO AI PEDONI
La chiusura al traffico del lungolago è prevista ogni venerdì e sabato dalle 20:30 alle
01:30 dal 19 giugno al 29 agosto. Per la manifestazione Estival Jazz (giovedì 9 luglio) e per i festeggiamenti del 1° d’agosto (domenica) saranno messe in atto due chiusure straordinarie, con orario: 20:30-01:30 ca. Sempre per Estival Jazz la chiusura è prevista anche venerdì 10 e sabato 11 luglio fino alle ore 03.00.
Per il Longlake Festival (25 giugno – 25 luglio) sono inoltre pianificate le seguenti chiusure straordinarie:
– Giovedì 16 luglio 2015: dalle 21:30 alla 01:30
– Domenica 19 luglio 2015: dalle 15:00 alle 23:00

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 06 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.