Falò, fuochi d’artificio e brunch per la festa nazionale svizzera

Una ricorrenza che si rifà alla celebrazione dei primi patti tra i tre cantoni che formavano il nucleo dell'odierno stato elvetico e che oggi viene festeggiata con una serie di appuntamenti tradizionali

festa nazionale svizzera

Sabato 1 agosto per la Svizzera è giorno di festa nazionale. Una ricorrenza che si rifà alla celebrazione dei primi patti tra i tre cantoni che formavano il nucleo dell’odierno stato elvetico e che oggi viene festeggiata con una serie di appuntamenti tradizionali che vanno dai brunch nelle fattore agli spettacolari spettacoli pirotecnici.

La festa ha delle sue peculiarità, come quella, ad esempio, relativa al fatto che è festeggiato esclusivamente nei comuni e solo un discorso alla radio e in televisione del Presidente della Confederazione ‘contraddice’ il sacro principio federalistico. L’inizio della giornata è salutata con i tradizionali brunch ospitati dalla fattorie svizzere dove è possibile assaggiare prodotti tipici e di alta qualità, dai dolci della colazione al salato del pranzo. C’è anche un sito internet aggiornato con tutte le principali fattorie che partecipano all’iniziativa e dove è possibile prenotare la propria partecipazione.

Durante tutta la giornata le strade e i paesi elvetici appaiono addobbati a festa: edifici pubblici e privati sono decorati con le bandiere nazionali, cantonali e comunali che sono raffigurate anche sui panini appositamente preparati dai fornai. Al calare delle tenebre alcuni comuni o aziende fanno i fuochi d’artificio; soprattutto sulle montagne e sulle colline è possibile vedere, invece, i falò, usati per segnalare la cacciata dei balivi stranieri avvenuta nel XIV secolo, che ricordano tale evento. Di notte i bambini sfilano per le strade recando lanterne di carta rischiarate da candele.

Gli appuntamenti più vicini all’Italia sono quelli del Canton Ticino. In particolare quelli che riguardano gli spettacoli pirotecnici sul lago a Lugano e ad Ascona.

A Lugano si svolgono diverse cerimonie commemorative che hanno il punto culminante nel discorso di un prestigioso ospite in Piazza della Riforma e nel grande spettacolo pirotecnico sul golfo. Si svolgeranno dei concerti alle 11 in Piazza della Riforma con la Filarmonica di Castagnola;  alle 21.45 in Piazza della Riforma con la Civica Filarmonica di Lugano e alle 23.15 in Piazza Manzoni con Animazione musicale. Tutto culminerà nel grande spettacolo pirotecnico nel golfo alle 22.30. Gli spettacolari fuochi d’artificio chiudono la giornata della Festa Nazionale illuminando il lungolago di Lugano, da Rivetta Tell al Giardino Belvedere. In caso di cattivo tempo lo spettacolo sarà rinviato a domenica 2 agosto.

Ascona celebra la Festa Nazionale Svizzera con un stupefacente spettacolo pirotecnico. La festa sul lungolago inizierà alle ore 17 con una ricca grigliata e buvette in Piazzale Torre. Alle ore 21 seguirà il concerto con l’Ascona Big Band e alle ore 22.30 avranno inizio i fuochi d’artificio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.