Festa Andalusa al Parco di Villa Inzoli

Esibizione di cavalli e gara di "Doma Vaquera" per il fine settimana del 18-19 luglio, una particolare disciplina sportiva regolamentata dalle federazioni ippiche

Festa Andalusa al Parco di Villa Inzoli

“Festa Andalusa – Doma Vaquera“. È il nome del grande weekend in programma al Parco di Villa Inzoli per sabato 18 e domenica 19 luglio a Tradate. Si tratta della Tappa AAEE Italia (Asociación de Alta Escuela Española in Italia) di Campionato Italiano di “Doma Vaquera” – Ufficiale Federazione Fitetrec-Ante.

Galleria fotografica

Festa Andalusa al Parco di Villa Inzoli 4 di 10

La manifestazione, patrocinata dal comune di Tradate, nasce dalla collaborazione dell’Associazione Pan de Mej, che gestisce la vasta e prestigiosa area verde sita nel cuore di Tradate, e AAEE Italia unica associazione riconosciuta ed autorizzata in Italia a gestire ed organizzare il Campionato Ufficiale Nazionale “Doma Vaquera”, con il supporto della Federazione Fitetrec-Ante.

Presenti all’evento le Associazioni di Razza Iberica A.I.C.L. (Associazione italiana Cavallo Lusitano) e U.A.I.P.R.E. (Unificazione Associazioni Italiane Pura Raza Española), le quali unitamente ad AAEE Italia sono le uniche Associazioni di riferimento per l’iberico in Italia dalla cui collaborazione stanno nascendo eventi sempre di maggiore rilevanza ed interesse come la Tappa del Campionato Nazionale che si terrà a Tradate nella serata di sabato 18 luglio e darà vita ad un incredibile spettacolo di eleganza, destrezza ed agilità in cui bellissimi purosangue iberici, guidati da abili cavalieri, si cimenteranno nell’antica arte della Doma Vaquera.

La Doma Vaquera è, infatti, una disciplina molto tecnica e spettacolare nata in Andalusia alcuni secoli fa in funzione del lavoro con il cavallo per il controllo dei tori allo stato brado, allevati per le Corride. Da decenni, viene tramandata di padre in figlio e mantiene nel tempo i suoi segreti che parlano di tradizione e grande cultura equestre. Oggi è riconosciuta come disciplina sportiva regolamentata dalle federazioni ippiche e viene vissuta come uno sport che sposa un “sentire” particolare chiamato “duende”, una vera filosofia di vita. Responsabile di tale disciplina per AAEE Italia è Alessandro Tameni, interlocutore diretto con la Federazione rappresentata da Ernesto Fontetrosciani (Resp. Monta da Lavoro Fitetrec-Ante).

Il cavaliere che pratica tale tipo di monta ha in generale grande intuizione e sensibilità in quanto la Doma Vaquera persegue come principale finalità quella di mettere il cavallo, perfettamente addestrato, in uno stato di equilibrio, obbedienza ed agilità, così da essere impiegato nelle condizioni più imprevedibili che potrebbero aver luogo durante il lavoro nel campo ed a contatto con possenti animali allo stato brado.

La grande “Festa Andalusa” proseguirà poi domenica 19 luglio, dalle 10.00 alle 24.00, con spettacoli ed esibizioni di “Doma Vaquera”, danze, musiche e piatti tipici dell’Andalusia, momenti ludici per i più piccoli e… molto altro ancora, il tutto all’insegna dello spirito “duende” che caratterizza la cultura spagnola e consolida la grande collaborazione tra AAEE Italia UAIPRE ed AICL valorizzando allevatori, qualificando istruttori e centri ippici e portando in concorso i migliori cavalieri italiani.

La “Festa Andalusa” del Parco di Villa Inzoli a Tradate, inserita tra gli eventi EXPO, sarà un’occasione unica per assistere ad uno spettacolo senza precedenti che saprà conquistare grazie alla sua bellezza ed all’elevato grado di abilità tecnica richiesta.

FESTA ANDALUSA E CAMPIONATO NAZIONALE DI DOMA VAQUERA parco di Villa Inzoli – Tradate
Sabato 18 luglio 2015 dalle 15.00 alle 24.00
Domenica 19 luglio 2015 dalle 10.00 alle 24.00
Ingresso libero, spettacoli a pagamento (euro 3,00 per gli adulti, gratuiti per i ragazzi fino a 12 anni)

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 16 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa Andalusa al Parco di Villa Inzoli 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.