Finali U14: alla Robur derby e semifinale

Partita intensa e combattuta a Bormio: i gialloblu battono 76-80 la Pallacanestro Varese e sognano lo scudetto

semifinale basket under 14 robur et fides pallacanestro varese bormio 2015

Ci si attendeva una partita al cardiopalmo e così è stato al Pentagono di Bormio, sede della fase finale dei campionati italiani di basket under 14. Nel quarto di finale più atteso si sono affrontate in un derby attesissimo la Pallacanestro Varese e la Robur et Fides, arrivate all’appuntamento entrambe imbattute.

Ad avere la meglio dopo 40′ intensi ed equilibrati è stata la Robur per 76-80, risultato che manda in semifinale-scudetto i ragazzi di coach Romano Pagani e lascia alla Teva di Bianchi il tabellone di consolazione tra il 5° e l’8° posto.

A decidere il match il solito Somaschini, autore di 33 punti e determinante anche nei minuti conclusivi quando la Pallacanestro (partita meglio in avvio) era riuscita a rimontare il buon margine guadagnato dalla Robur durante il terzo periodo e mantenuto fino a 5′ dalla fine. A quel punto i raddoppi ordinati da Bianchi e i canestri di Seck hanno permesso alla Teva di agganciare i rivali sul 74 pari a 2′ dalla sirena; il quinto fallo di Parravicini però ha fermato l’inerzia della Pallacanestro mentre Civelli ha affiancato Somaschini in fase realizzativa. L’ultimo assalto biancorosso di Seck si è infranto con un leggero infortunio di quest’ultimo e così la Robur ha completato la volata vincente.

Sabato quindi i gialloblu saranno di nuovo in campo contro la vincente tra Pesaro e Treviso: in palio l’ingresso nella finalissima per il tricolore. Teva invece con un pizzico di amaro in bocca perché i primi quattro posti erano comunque alla portata: forse un tabellone più fortunato avrebbe permesso l’approdo congiunto in semifinale delle due portacolori varesine.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 17 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.