Fiume Ticino, da oggi 10 metri cubi di acqua in più

Da oggi, 22 luglio 2015, il deflusso minimo vitale nel Ticino passa da 17 a 27 metri cubi. La decisione è stata presa per far fronte anche alla crisi idrica del Po.

fiume ticino

Da oggi, 22 luglio 2015, il deflusso minimo vitale (DMV) nel Ticino passa da 17 a 27 metri cubi al secondo. La decisione è stata presa ieri a Parma per far fronte anche alla crisi idrica del Po.

«Grazie al nostro impegno e alla nostra lungimiranza il fiume potrà reggere dal punto di vista ambientale e della biodiversità ancora per qualche giorno», spiega il Vicepresidente del Parco del Ticino con delega alle acque, Luigi Duse. Il problema dello svuotamento del lago rimane «e non ci resta che sperare in un cambiamento della situazione climatica In assenza del quale, a breve, qualcuno dovrà decidere se togliere l’acqua all’agricoltura, a Expo o ai produttori di energia».

La vicenda riaccende quindi lo scontro sulla regolazione del livello delle acqua del Lago Maggiore. «Certamente per il prossimo anno tutti i soggetti istituzionali che non ci hanno voluto ascoltare dovranno prende atto che avevamo ragione. Rimane comunque l’amarezza: se non fossero prevalse le lobbies e avessimo avuto l’1.50 m sullo zero idrometrico del lago Maggiore, avremmo avuto una situazione migliore garantita da 52 milioni di metri cubi in più d’acqua a disposizione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.