Frana di Somma, non c’è reato. Tutti prosciolti

Il Giudice per l'udienza preliminare Limongelli ha prosciolto i 15 tra tecnici e amministratori per il crollo del costone di collina sul Ticino. Assolto anche l'ex-capo dell'ufficio tecnico in abbreviato

somma lombardo casa frana crollo ticino porto torre (inserita in galleria)

Si può definire una sentenza clamorosa quella emessa oggi dal giudice per l’udienza preliminare dopo oltre 7 mesi di udienze sulla vicenda della frana di Somma Lombardo, il crollo del costone di roccia e terra che si portò via l’abitazione della famiglia Rovelli nel maggio del 2012.

Galleria fotografica

Foto-storia della frana di Somma 4 di 30

Assolto Gianluca Gardelli, uno dei due responsabili dell’ufficio tecnico del Comune che aveva chiesto il rito abbreviato, e prosciolti gli altri 15 (amministratori e tecnici che si sono susseguiti negli anni in Comune) perchè il fatto – secondo il giudice per l’udienza preliminare Giuseppe Limongelli – non costituisce reato.

E’ stata, dunque, accolta in pieno la linea delle difese che sostenevano l’inammissibilità del reato di disastro colposo per tutti gli indagati senza distinzione. Nonostante l’accusa, rappresentata dal pm Francesca Parola, avesse portato una mole importante di documentazione che attestava la conoscenza del problema della conduttura fognaria da parte di tutti coloro per i quali aveva chiesto il rinvio a giudizio. Il commento dell’avvocato Tiberio Massironi: «La richiesta di rinvio a giudizio, così come formulata, non poteva stare in piedi. E’ evidente che non si poteva dare a tutti la stessa responsabilità»

L’indagine, durata quasi due anni e mezzo, era stata condotta dal sostituto procuratore Roberta Colangelo per poi passare alla collega Parola. A gennaio di quest’anno è stata fatta la richiesta di rinvio a giudizio e oggi è arrivata questa doppia sentenza che ha sorpreso anche gli stessi avvocati.

Ora la Procura e le parti civili potranno impugnare la decisione in Cassazione mentre per la famiglia Rovelli rimane aperto il procedimento civile, ultima spiaggia per vedersi riconoscere un risarcimento per la perdita della casa, crollata insieme alla montagna e ai ricordi di una vita. Dopo lo smacco del mancato risarcimento da parte dell’assicurazione ora è arrivata anche l’assoluzione in sede penale.

Anche Giuliano Rovelli ha commentato la decisione del giudice: «Non ci sono parole. Quindi io faccio crollare una collina tanto il fatto non costituisce reato. Capisco che si possa assolvere un architetto ma l’assoluzione di tutti i responsabili politici e amministrativi del Comune e delle aziende coinvolte, che avrebbero potuto fare qualcosa e non l’hanno fatto, mi lascia davvero allibito».

PER SAPERNE DI PIU’:

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA VICENDA

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 21 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Foto-storia della frana di Somma 4 di 30

Galleria fotografica

La frana di Somma, marzo 2013 4 di 5

Galleria fotografica

La frana di Somma e la casa a picco sul Ticino 4 di 8

Galleria fotografica

Nuove immagini della frana di Somma 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.