Futures di Busto: doppio agli azzurri, finale straniera nel singolare

Il nostro Volante e il veneto Borgo si aggiudicano il primo titolo in palio. Sabato alle 15 l'atto conclusivo: l'esperto slovacco Klec affronta il giovane sloveno Razborsek

Finalisti torneo doppio tennis futures busto 2015

All’Italia il doppio, all’Est europeo il singolare: il primo verdetto è arrivato dai campi in terra rossa del TC Busto e riguarda il tabellone di coppia, dove il trofeo è andato agli azzurri Matteo Volante, un varesino, e dal veneto Francesco Borgo. Vittoria quindi per un atleta di casa, a parziale consolazione dell’eliminazione nel singolare dell’idolo assoluto Marcora. Volante e Borgo, tra i favoriti della vigilia, hanno battuto nettamente i due argentini Lipovsek-Martinez, con un 6-2 6-1 che non ha ammesso repliche (foto Francesco Panunzio: a sinistra Borgo e Volante).

Per quanto riguarda il singolare invece, il Futures “Ad Valorem” sarà un affare tutto straniero. Nel dettaglio, sarà una sfida che un tempo si sarebbe detta “d’oltrecortina”: da una parte troviamo infatti uno slovacco, Ivo Klec, dall’altra uno sloveno, Nik Razborsek. Scontro generazionale: il veterano Klec è una vecchia volte del circuito, partiva con la seconda testa di serie (numero 309 del ranking) e a 35 anni sa ancora come trovare gloria in giro per il mondo dopo ventinove titoli internazionali tra singolare (14) e doppio (15) e la chicca del successo – anni fa – su un giovanissimo Novak  Djokovic. Di fronte all’uomo di Bratislava (battuto per ritiro l’argentino Martinez all’inizio del terzo e decisivo set) ci sarà invece il ragazzo di Lubiana, Razborsek, che ha una classifica pessima ma ingannevole: è fuori dai primi 1.300 al mondo, a causa però di un infortunio alla schiena che gli ha fatto perdere tutto il 2014. Arrivato dalle qualificazioni, Razborsek ha eliminato anche il ravennate Pietro Licciardi 6-3 6-4 e ora può andare alla ricerca del secondo titolo Itf in carriera.

La finale è prevista per le ore 15 di sabato 4 luglio: Busto è pronta a incoronare un’altro tennista dell’est come nel 2012, anno delle prima edizione del torneo. L’ingresso ai campi sarà nuovamente gratuito, anche per la finalissima.

RISULTATI

Singolare. Semifinali: Razborsek (Slo) b. Licciardi 6-3 6-4, Klec (Svk) b. Martinez (Arg) 2-6 6-4 1-0 ritiro.
Doppio. Semifinale (interrotta giovedì): Lipovsek Puches/Martinez (Arg) b. Licciardi/Maccari 6-7(5) 7-5 10-8. Finale: Borgo/Volante b. Lipovsek Puches/Martinez (Arg) 6-2 6-1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 03 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.