Giocolieri, ballerine e clown, torna il “Sogno d’Aurora”

Il festival di arte di strada si terrà il 10, 11 e 12 luglio in tre comuni: Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca

Tempo libero generica

Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione, il Festival delle Arti di Strada Sogno d’Aurora torna nelle date del 10, 11, 12 Luglio. 

La grande novità di quest’anno è l’estensione del “sogno” su altri due comuni limitrofi a Luino, città natale, ovvero Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca. Un grande risultato per questo progetto nato solo due anni fa con una giornata di presentazione sul Nuovo LungoLago di Luino. Il filo conduttore diventa il nostro Lago come simbolo di continuità territoriale.

Il sottotitolo del Festival “l’arte nutre il pianeta” rappresenta sia un pensiero dell’APS Aurora, organizzatrice della kermesse, sia il tema dell’anno il nutrimento.
Per Luca Bordoli, presidente dell’organizzatore del Festival l’APS Aurora.
«quest’edizione rappresenta bene la nostra mission: unire le persone ed i luoghi tramite l’arte. In questo caso le arti di strada rappresentano benissimo il concetto dell’unione in quanto vi è un’assenza di barriere tra l’artista e lo spettatore. Così come l’estendere il programma del Sogno d’Aurora su più località permette di annullare le barriere “istituzionali” per favorire una continuità territoriale. Inoltre direi che se nel 2013 siamo partiti dalla piattaforma del nuovo Lungolago, l’anno scorso il festival si è svolto in otto differenti location in città e quest’anno siamo in ben tre comuni, si ha proprio l l’idea che il nostro “sogno” si sta allargando sul nostro bel lago».

IL FESTIVAL 2015
La seconda edizione del festival porta con sé una grande novità: il programma coinvolge contemporaneamente tre diverse località. L’idea di base è stata quella di estendere il “sogno” e la “magia” sul Lago Maggiore, che diventa così il filo conduttore naturale di collegamento dei tre comuni. I migliaia di turisti e di cittadini che animano la nostra costa “fiorita” della sponda lombarda avranno così la possibilità di muoversi nei circa dieci km della costa coinvolta con spettacoli di ogni tipo.

GLI ARTISTI
Tra i tanti artisti selezionati provenienti dalle migliori scuole di ari circensi e teatrali di tutta Europa, abbiamo scelto per il festival anche artisti e musicisti che sono arrivati al grande pubblico grazie alla loro partecipazione a due programmi televisivi italiani di grande successo. Francesca Zoccarato con le sue marionetta ballerina danzante ha partecipato a Italia’s Got Talent 2015 ”, sempre dallo stesso show arrivano a Luino sabato 11 Luglio Italia’s Il gruppo dei Drum Theatre , collettivo di percussionisti che suona per abbattere le barriere di qualsiasi tipo arrivati in finale al programma televisivo “Italia’s Got Talent 2013”,  Denise Cannas (12 Luglio Luino), la cantautrice di musica celtica ha partecipato al programma “ The Voice of Italy 2015 ”. Tra gli artisti partecipanti ci sono il Circo Patuf, un collettivo di artisti internazionale che si esibirà in più location del Festival, Lorenzo Meid con sua Fata in Gabbia incanterà il pubblico di Maccagno, Luca Bellezze con le sue performance di clownerie allieterà gli spettatori nei tre comuni, non poteva mancare la giocoleria di fuoco con i Quemia Lùa. Altri spettacoli in programma come one man show, teatro trasformista, acrobatica aerea, musica, mostre d’arte e fotografia, mercatini di artigianato e molto altro ancora. Un programma dedicato a tutte le fasce d’età, tra cui hanno grande spazio i bambini a cui sono dedicati laboratori e workshop nelle diverse località del Festival.

LE ISTITUZIONI e SPONSOR
Sogno d’Aurora 2015 è stato reso possibile anche grazie al supporto di istituzioni patrocinanti quali Città di Luino, Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, Comune di Germignaga, ProLoco Maccagno, Fondazione Comunitaria del Varesotto ONLUS, Comune di Cannero Riviera (VB). Un ringraziamento anche agli sponsor privati e commerciali che hanno iniziato o continuano a credere nel progetto.

L’ORGANIZZATORE – APS AURORA
L’Associazione AURORA nata nel Settembre 2012 a Luino, è un Associazione di Promozione Sociale e Olistica e persegue le seguenti attività: far conoscere diffondere e promuovere nella società, studi e ricerche  di carattere, sociale, civile e culturale per lo sviluppo e il sostegno del potenziale umano. Istituire dei percorsi culturali per sviluppare nelle persone  la consapevolezza di poter vivere in armonia sui tre piani  fondamentali dell’individuo: piano fisico, piano mentale, piano della coscienza. Contribuire allo sviluppo  culturale e civile dei cittadini e della sempre più ampia diffusione di una coscienza civile all’insegna dell’etica della responsabilità e della solidarietà tra i rapporti umani e tra i popoli. L’associazione propone le sue iniziative in modo apartitico, apolitico, areligioso. L’associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività: workshop, corsi, seminari, conferenze, incontri individuali o di gruppo, convegni nazionali e internazionali, attività formative e informative, collaborazioni, creazione di progetti educativi, e creativi , attività volte a soddisfare le esigenze di conoscenza svago e riposo  dei soci come ad esempio : cicli di cineforum, feste, viaggi ricreativi  e culturali, soggiorni e visite guidate, corsi residenziali. Attività di carattere sportivo, motorio e psicomotorio, atte a migliorare lo sviluppo psicofisico dell’individuo. Attività di studio ricerca e formazione, attività atte al mantenimento della salute e del benessere. Promozione e sviluppo del turismo e dell’economia sostenibile. Promozione e sviluppo di una sostenibilità etica ed ecologica del proprio ambiente abitativo e lavorativo. Progetti a carattere insubrico per la rivalutazione del territorio , collaborazioni e sinergie per un lavoro di rete con altri gruppi e  associazioni nazionali ed internazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.