Gli allievi del Prof. Arcelli: “Una grande persona e un ottimo maestro”

Andrea Azzalin, Ivan Luigi Ferraresi e Fabrizio Borri sono tre allievi del professore che grazie ai suoi insegnamenti stanno facendo strada nel mondo della preparazione atletica

varese, enrico arcelli, fabrizio borri, calcio

Il professore Enrico Arcelli non era solo un luminare della preparazione atletica, ma anche e forse soprattutto era un maestro e i suoi insegnamenti sono entrati nella mente e nel cuore dei suoi alunni. (nella foto da asvarese1910.it il professore con Fabrizio Borri)

Inevitabile quindi che alcuni suoi “discepoli” abbiano fatto strada nel mondo professionistico come preparatori atletici. Tre di questi sono passati per il Varese e qualcuno ha anche assaggiato il calcio europeo.

Andrea Azzalin, dopo aver collaborato con il Varese nel settore giovanile, ha fatto il grande salto accompagnando mister Claudio Ranieri prima al Monaco, seguendo giocatori di assoluto livello come Radamel Falcao e James Rodriguez. Anche se attualmente in viaggio di nozze negli stati Uniti, Azzalin ha voluto ricordare con parole di affetto il professor Arcelli, rivolgendosi con le sue parole direttamente a lui: «Enrico, hai rappresentato per tutta l’Italia, sportiva e non, amatori, professionisti di ogni disciplina sportiva motivo di orgoglio e un faro, fonte di crescita per tutti noi. Personalmente ti ringrazio con tutto il cuore per quello che hai fatto per la nostra professione, e credo di ringraziarti anche a nome di chi in questo momento non ha voce per renderti merito pubblicamente ma sono certo che sta pensando con il mio stesso dolore, alla perdita di un grande professionista, ma soprattutto di un grande uomo. Oggi è un giorno triste, grazie di cuore Prof. Arcelli».

Chi dal Varese è passato prima dal settore giovanile, poi dalla prima squadra, è stato Ivan Luigi Ferraresi: «Il professor Arcelli è stata una persona importantissima ed eccezionale nella mia crescita professionale. Mi ha trasmesso tanto da un punto di vista culturale e della sua esperienza, ma soprattutto era una persona che nonostante il suo status si dimostrava sempre estremamente umile e disponibile. Sono veramente incredulo della sua scomparsa perché lo avevo recentemente sentito via mail ed ero d’accordo per incontrarci nelle prossime settimane».

Chi seguirà la preparazione atletica del Varese nella prossima stagione sarà invece Fabrizio Borri, anche lui allievo: «Il Professor Arcelli è stato un grande maestro, che mi ha accompagnato in tutto il percorso universitario, professionale ed umano dal primo anno di università ad oggi. Era un gentiluomo, umile e semplice, con una passione smisurata per il suo lavoro e lo sport. Nonostante i suoi mille impegni, ha sempre trovato il tempo per ascoltare e poi rispondere alle mie infinite domande. Ha sempre messo a disposizione le sue enormi conoscenze per migliorare le mie competenze. Ricordo con piacere tanti momenti passati insieme sul campo, in università e nei boschi a cercare i funghi insieme alla sua carissima moglie. Porterò sempre con me i suoi insegnamenti umani e professionali cercando di metterli in pratica al meglio nella mia vita. Grazie ancora Enrico per tutto quello che mi hai insegnato e sono orgoglioso di aver avuto la possibilità di starti vicino in questi anni. Ciao Professore»!

di
Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.