I dipendenti Usag devono tenersi in forma

L'azienda di utensili del gruppo Stanley Black & Decker, aderisce al programma internazionale “Healthy for life" e inaugura un percorso vita nel parco della fabbrica

usag azienda di utensili di gemono e monvalle

Usag, brand del Gruppo Stanley Black & Decker, aderisce al programma internazionale “Healty for life” il cui obiettivo è il miglioramento della salute e il benessere dei propri lavoratori. Nell’ambito di questo progetto wellness, è stato inaugurato il percorso vita all’interno del parco dell’azienda creato appositamente per i 240 lavoratori dei siti di Monvalle e Gemonio. Una pista da jogging, realizzata in materiale tecnico specifico per la corsa, si snoda per 400 metri all’ombra degli alberi. Lungo il percorso sono state allestite anche 11 stazioni per gli esercizi a corpo libero e sono stati posizionati alcuni attrezzi come spalliere, travi e appoggi per gli addominali.

In ogni stazione dei pannelli di legno, scritti in quattro lingue, guidano l’utente nei diversi esercizi per allenare, alla fine del percorso, tutte le parti del corpo. Tutto il materiale per il percorso è di legno. All’interno dei locali della foresteria, utilizzata abitualmente per gli ospiti, sono stati allestiti due spogliatoi ad hoc, uno per gli uomini e uno per le donne, dove è possibile cambiarsi e fare una doccia al termine dell’allenamento. Sempre nel parco, per migliorare la qualità della vita sul posto di lavoro, è stata creata anche una zona pic-nic dove i dipendenti, fuori dall’orario di lavoro, possono riposarsi e pranzare all’aria aperta.

IL WELNESS CHAMPION – Dal 2013 Usag ha definito in ogni sito un volontario che si dedica allo sviluppo del progetto di wellness, il cosiddetto Wellness Champion, che deve fare da contatto con il Wellness Team per le iniziative di benessere, sviluppare idee creative e divertenti sul tema wellness per stimolare uno stile di vita sano determinare e sviluppare un piano di attività di fitness nel proprio sito.

L’obiettivo del team è quello di contribuire ad aumentare la consapevolezza della bontà di uno stile di vita sano, sia nel lavoro sia nel tempo libero. Il vantaggio dei due siti italiani di Monvalle e Gemonio è quello di essere vicini e di poter cooperare e condividere diversi punti di vista e attività. Inoltre  hanno a disposizione una mensa in cui c’è sempre la possibilità di scegliere un “menù light” come ad esempio pasta o riso in bianco, bistecca e insalata e/o verdure cotte al vapore.

Oltre alla certificazione etica SA8000 ottenuta a partire dal 2008, già da un biennio grande attenzione è stata posta da parte dell’azienda sul benessere psico-fisico di tutti i dipendenti e nel 2014 è stato attivato anche un servizio di supporto psicologico gratuito per i lavoratori tramite PSYA Italia.

È stata anche stipulata una convenzione con la palestra di Brebbia per tutti i lavoratori di Swk Utensilerie che consente di avere degli sconti sugli abbonamenti e nell’ottica di contribuire al raggiungimento di risultati pratici riguardanti il benessere dei dipendenti, ognuno è libero inoltre di apportare suggerimenti per attività o iniziative nell’interesse di tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.