I rapporti tra impresa e fisco in un convegno alla BCC

L'appuntamento è per giovedì 9 luglio nell’auditorium don Besana della BCC

Bcc

Giovedì 9 luglio, nell’auditorium don Besana della BCC a Busto Garolfo è in programma un convegno dal titolo “I rapporti tra impresa e fisco” promosso dalla BCC e organizzato da Avvocati legnanesi in associazione (Alia) in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili (ODCEC) di Milano e Confindustria Alto Milanese

Il convegno, che inizierà alle 14.45, è il quarto appuntamento a scopo formativo dopo quelli dedicati  al trust, alle nuove procedure del concordato preventivo e alla responsabilità degli amministratori nelle società di capitali. A introdurre l’incontro saranno Alberto Lazzarini, coordinatore iniziative territoriali ed eventi dell’Alto Milanese dell’ODCEC e degli Esperti Contabili di Milano; Alessandro Solidoro, presidente Odcec Milano ed Esperti Contabili di Milano, e il direttore di Confindustria Altomilanese Andrea Pontani. I relatori saranno: Duilio Liburdi, dottore commercialista e giornalista,  Gianluigi Fontana magistrato e procuratore presso la procura di Busto Arsizio, Luca Barni, direttore generale BCC Busto Garolfo e Buguggiate

«Questo incontro vuole dare un contributo alla conoscenza di un tema importante per le imprese e i professionisti – spiega Bruno dell’Acqua, presidente di Alia e moderatore dell’incontro–. Tratteremo infatti gli istituti giuridici che possono evitare il contenzioso tributario, si farà un excursus sulla rilevanza della legge penale nell’attività d’impresa nel corso degli ultimi vent’anni e sul ruolo che può giocare una banca».

«Impresa e fisco è un tema antico e, ahinoi, sempre attuale -commenta Andrea Pontani, direttore di Confindustria Alto Milanese-. Non è solo una questione di eccessivo carico impositivo che penalizza il mondo delle aziende distraendo risorse che potrebbero essere altrimenti impiegate per creare sviluppo e occupazione. I rapporti con il fisco sono complicati da una proliferazione legislativa che disorienta chi quelle norme vuole rispettarle, al punto tale che può diventare un incubo e avere a che fare con il diritto tributario italiano.  L’impegno, dunque, del Governo sulla delega fiscale va nella giusta direzione. Confindustria ha sollecitato in più occasioni l’esecutivo affinché le forme di collaborazione tra amministrazione finanziaria e imprese diventassero sempre più fluide proprio per evitare più possibile inutili contenziosi».

«Anche quest’anno abbiamo voluto essere a fianco di altri attori del territorio – dice il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi (foto sopra)- per iniziative di formazione per aiutare le nostre imprese e i professionisti, che le assistono, ad orientarsi in un ambito legislativo di grande rilevanza. Sono momenti che aiutano la crescita di competenze e che, come banca locale, supportiamo con convinzione».

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.