Il Chiara parte dalla fotografia

Il celebre Festival del Racconto parte con incontri votati alla fotografia e dedicati a Riccardo Prina

Arte generiche

Raccontare fa rima con svelare: lo si può fare con le parole, ma anche con le immagini, ed è per questo che il Premio Chiara – Festival del Racconto parte con incontri dedicati alla fotografia in ricordo di una figura che manca nella temperie umana e culturale della città giardino: Riccardo Prina.

A lui è dedicato il premio  ideato dagli Amici di Piero Chiara e da Mauro Gervasini, diretto da Bambi Lazzati con la collaborazione della famiglia Prina e l’Associazione Amici di Riccardo Prina.

Si tratta di un premio riservato a fotografi professionisti e non, dai 18 ai 40 anni, che dovevano produrre una sequenza fotografica che avesse in sé un’idea di narrazione in max 10 scatti.

Ecco il programma

Martedì 8 settembre, Triennale, viale Alemagna 6, Milano
ore 18.00 incontro con Walter Niedermayr introduce William Guerrieri
Il fotografo presenterà il suo lavoro, le sue osservazioni sulle conseguenze nel paesaggio alpino dell’avanzare del turismo di massa e dell’industrializzazione; una ricerca focalizzata sull’atto stesso del guardare fotografico e sui suoi limiti

ore 19.00 Triennale, Spazio TIM4Expo
Inaugurazione mostra dei finalisti del Premio Prina un racconto fotografico mostra visitabile fino al 14 settembre tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

La Giuria del Premio Prina, composta da Mauro Gervasini, Presidente, critico cinematografico, Marina Ballo Charmet fotografa e video artista, Rolando Bellini critico d’arte, Rudi Bianchi collezionista fotografico e fotografo, Riccardo Blumer architetto e designer, Francesca Damiani Prina, Claudio De Albertis Presidente della Triennale di Milano, Giorgio Falco scrittore, Marco Introini architetto e fotografo, Bambi Lazzati direzione Premio Chiara, Carlo Madesani gallerista, Sabrina Ragucci artista e docente di linguaggio fotografico, Elisabetta Sgarbi regista, editor Bompiani e direttrice La Milanesiana, ha selezionato le 20 opere finaliste.

I 20 finalisti sono Gianpaolo Arena, Enrico Bedolo, Barbara Boiocchi, Simone Bossi, Alberto Canepa, Martina Cutuli, Marco Dapino, Nicola Domaneschi e Marco Verdi, Massimiliano Gatti, Francesco Ghisi e Maria Fabia Crosta, Anna Gervasini, Beatrice Gussoni, Allegra Martin, Yelena Milanesi, Simone Mizzotti, Barbara Palazzi, Matteo Pasin, Luca Quagliato, Andrea Tesauri, Valentina Zanzi.

Sabato 12 settembre, Triennale, viale Alemagna 6, Milano
ore 17.00 Lo sguardo del paesaggio. Un viaggio attraverso il paesaggio italiano
con Giuseppe Goffredo e Cosmo Laera.
Sembra inarrestabile in Italia la disintegrazione del paesaggio che è anche il disfacimento della nostra soggettività culturale e di civiltà. Cosa ci rimane? Dove ritrovare il senso della bellezza e dell’essere?

Un parallelo tra il linguaggio poetico di Giuseppe Goffredo e il viaggio fotografico di Cosmo Laera

Domenica 11 ottobre
ore 16.00 Galleria Ghiggini, via Albuzzi 17, Varese
Inaugurazione mostra, premiazione dei vincitori e presentazione del catalogo Premio Prina mostra visitabile fino al 24 ottobre, da martedì a sabato, 10.00 -12.30 e 16.00 – 19.00

ore 18.00 Villa Panza, Piazza Litta 1, Varese incontro con Gianni Berengo Gardin intervistato da Marco Introini.
Il maestro della fotografia si racconta attraverso la sua passione, il suo lavoro, le sue immagini dove ha fissato con il suo occhio attento al mondo più di mezzo secolo di storia italiana e internazionale, dall’architettura, al paesaggio e alla vita quotidiana.

Domenica 18 ottobre
ore 21.00 Villa Panza, Piazza Litta 1, Varese Valli Varesine. Volti dell’agricoltura, armonia del Paesaggio, ed. AFI intervengono Claudio Argentiero e Angela Viola

Questo volume fa parte della collana “Libri d’autore”, è una ricerca che racconta la provincia di Varese attraverso gli ambienti rurali, i volti e i panorami, un territorio che mantiene una vocazione agricola ma anche turistica grazie alle bellezza dei paesaggi immersi in silenzi rasserenanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.