Il Consiglio regionale al lavoro anche ad agosto per la sanità, a settembre si parte con il turismo

Il presidente Cattaneo ha tracciato una sintesi dei lavori dell'assemblea nella prima parte dell'anno. Molte anche le iniziative extra-politiche rivolte soprattutto ai giovani

Consiglio regionale

Sarà un’estate con una pausa dei lavori molto più breve rispetto al solito quella del Consiglio regionale. Nei primi giorni di agosto (e si rischia anche di più) l’Aula sarà infatti ancora impegnata con la riforma della sanità, a settembre si riparte subito con le commissione e dall’8 settembre con le sedute dell’assemblea regionale. «E’ un Consiglio che lavora molto di più che nelle precedenti legislature – commenta il presidente Raffaele Catteneo in un incontro di metà anno e metà legislatura con i giornalisti -. Una dimostrazione concreta ed evidente la abbiamo in questi giorni con l’esame e la discussione sulla riforma del sistema sociosanitario e con la sessione di bilancio».

Dall’ 1 gennaio si sono tenute 26 sedute d’Aula con l’approvazione di 22 leggi, 2 proposte di referendum, 63 mozioni, 10 atti di nomina, tra cui quella del Garante per l’infanzia, 6 atti amministrativi e 15 risoluzioni. Il Consiglio regionale lombardo è la prima istituzione parlamentare d’Italia ad aver avviato un progetto di digitalizzazione che attraverso la piattaforma emendamenti (PEM) consentirà di informatizzare integralmente il flusso di tali documenti. In questo modo verranno semplificati e velocizzati anche i lavori consiliari: i consiglieri potranno presentare emendamenti anche da mobile, pc, cellulare e tablet. Notevoli saranno i risparmi economici grazie all’eliminazione della carta: basti pensare che per la riforma sanitaria sono stati presentati oltre 5 mila emendamenti pari a un milione di fotocopie cartacee.
Ma non c’è solo l’attività “lombarda”. «Sono parte fondamentale della vita del  Consiglio anche il rafforzamento della presenza della Lombardia negli organismi legislativi europei – commenta Cattaneo -, la rapidità dei pagamenti delle fatture che il Consiglio liquida entro 23 giorni dall’emissione, gli incontri con il territorio attraverso l’iniziativa 100 tappe, l’utilizzo dei risparmi dei costi della politica per l’attivazione di borse di studio e tirocini destinati a giovani neolaureati, l’apertura sempre maggiore di Palazzo Pirelli al pubblico anche attraverso l’organizzazione di iniziative culturali e musicali».

Dopo le sedute dedicate alla riforma della sanità e dopo la pausa estiva, il Consiglio regionale della Lombardia tornerà a riunirsi l’8 settembre con una seduta dedicata a mozioni, interrogazioni e con una risoluzione in materia di beni confiscati. Il 15 si tratteranno i progetti di legge sul turismo, sulla manifattura diffusa e su modifiche alla normativa fieristica. Il 22 dello stesso mese sono all’ordine del giorno la riforma della formazione, il progetto di legge sul risparmio energetico in ambito di illuminazione pubblica e due ratifiche di accordi, una con il Quebec canadese e l’altra con il Canton Ticino svizzero; i progetti di legge sulla città metropolitana di Milano e sul rischio sismico saranno discussi il 29. A ottobre in programma un nuovo provvedimento di semplificazione legislativa, il progetto di legge sul diritto al cibo e la cooperazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.