Il record di caldo? A Varese è di durata: 25 giorni sopra i trenta gradi

L'ondata di calore che si è appena attenuata più che per le punte estreme ha segnato un record per la durata: "Dal 1 al 25 luglio la temperatura massima è sempre stata sopra i 30 gradi"

sole solleone calura caldo

Per Varese, le temperature dei giorni scorsi non sono state propriamente da record: «Le massime di questo luglio a Varese sono state raggiunte l’altro ieri, con 35,5 gradi – spiega Paolo Valisa, del Centro Geofisico Prealpino –  Ma il record assoluto è stato il 21 luglio del 1983, quando di gradi ne sono stati segnati 36.5. E anche nel 2003 e nel 2006 la temperatura dei giorni scorsi è stata superata, perchè avevamo registrato 36 gradi».

L’ondata di calore che si è appena attenuata più che per le punte estreme ha segnato un record per la durata: «Dal 1 al 25 luglio ininterrottamente nella centralina di riferimento di Varese la temperatura massima è sempre stata sopra i 30 gradi: 25 giorni, molto di più dei record precedenti del 2003 e del 2006, che si sono fermati entrambi a 14 giorni – spiega Valisa – Questo ha fatto si che la seconda decade di luglio sia stata la più calda della storia registrata a Varese per temperatura media: 29,1 gradi centigradi».

Fortunatamente l’anticilone ha virato verso ovest, rendendo più accettabili – anche se sempre intorno ai 30 gradi – le temperature degli ultimi giorni, spezzando il record. «Si è portato con se però dell’instabilità, che riguarderà soprattutto la fascia alpina sui rilievi con possibilità dei rovesci, nel pomeriggio di oggi e in parte giovedi – spiega Camilla Galli, sdempre del Centro Geofisico Prealpino – Tra giovedi e venerdi miglioramento nuovo peggioramento che interessa piu regione tra venerdi notte e sabato domenica tornerà invece un tempo migliore».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.