Il rifugio per senzatetto chiude per l’estate

La chiusura del centro solleva proteste: "Nessun preavviso, trattati come spazzatura". La replica dell'assessore Mario Cislaghi: "La chiusura è necessaria, ma riaprirà"

rifugio senza tetto busto

E’ stato un cartello ad avvisare volontari e senzatetto della chiusura del rifugio che da questo inverno ospita chi non ha una casa. Una decisione che ha portato gli operatori a protestare: “Non un giorno di preavviso, ma addirittura di ritardo -scrivono i volontari- come si mette fuori la spazzatura, nell’indifferenza: qualcuno ritirerà quei sacchi, sennò si degraderanno da soli, senza fare rumore“.

Una protesta che, però, l’assessore ai Servizi Sociali, Mario Cislaghi, ridimensiona: «Siamo riusciti ad aprire il rifugio tra mille difficoltà -spiega- e nel farlo ci siamo dimenticati di alcune cose, a partire dal regolamento». Questi due mesi di stop serviranno «a scrivere il regolamento della struttura» e infatti «già da settimana prossima convocherò chi si sta occupando dei senza tetto per mettere nero su bianco le regole del centro».

L’assessore respinge dunque le polemiche al mittente ricordando come «abbiamo garantito il rifugio almeno fino al 2016 ma un periodo di stop è necessario». Cislaghi riconosce che forse il metodo usato per comunicare la chiusura estiva non è stato dei migliori «ma ai Servizi Sociali stiamo affrontato emergenze tutti i giorni». Il rifugio, dunque, chiuderà fino a metà settembre, periodo durante il quale «dovremo anche intervenire per sistemare alcune cose; ed è meglio farlo ad agosto che durante l’inverno».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 17 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.