“Il segreto della perfetta assistenza? Rispetto delle persone e disponibilità”

Giordano Bortolin lavora nell'assistenza caldaie da quando aveva 14 anni, quando aveva iniziato con sui padre. In 30 anni l'azienda è cresciuta nonostante la crisi è stato inaugurato un nuovo capannone

Giordano Bortolin

«Ho iniziato a lavorare come assistenza alle caldaie con mio padre, avevo 14 anni e oggi sarebbe orgoglioso di vedere come è cresciuta la nostra attività». Giordano Bortolin, 43 anni, è il titolare della GB Gas, azienda che oggi conta 4 dipendenti oltre a lui e che ha inaugurato giovedì sera, 2 luglio, il nuovo capannone: «Qui, oltre al magazzino, accogliamo anche gli idraulici e illustriamo loro le novità del settore, per rimanere sempre aggiornati e pronti a fronteggiare qualsiasi situazione – spiega Giordano -. Avevo il magazzino a casa di mia madre e un ufficio in via Santo Stefano: il lavoro è cresciuto negli anni e avevamo bisogno di fare un passo in avanti. Ecco perché abbiamo preso questo capannone».

La nuova sede della GB Gas si trova in via Curiel, vicino alla zona industriale di Tradate. Bortolin si è specializzato negli anni nell’assistenza dei prodotti monomarca della Immergas: «Nel 2002 doveva inserire nuovi centri assistenza, quindi sapendo che già ero sul territorio mi hanno proposto di fare questa attività che col tempo è cresciuta sempre più, assumendo le persone che oggi fanno parte dell’azienda». 

Giovedì 2 luglio c’è stata la grande festa di inaugurazione, una grigliata a cui hanno partecipato anche il sindaco Laura Cavalotti e l’assessore Sergio Beghi. «In questo momento di crisi sono importanti le storie positive sul territorio – spiega il primo cittadino -, danno speranza e vanno sostenute, anche per l’impegno che ci mettono i diretti interessati».

Oggi Bortolin si definisce un «artigiano, specializzato in manutenzione e assistenza di impianti termici con esclusiva Immergas. La crisi l’abbiamo sentita anche noi, non è stato tutto rose e fiori. È calata tutta quella parte di edilizia che era fondamentale: fino a sette anni fa la più piccola palazzina aveva 20 appartamenti. Il lavoro è cambiato e noi con lui. Però ha funzionato la crescita del prodotto e del marchio che un’assistenza capillare, oltre alla disponibilità che diamo sempre alle persone. Si è raccolto quello che si è seminato negli anni. Avevo 14 anni quando ho iniziato a lavorare in questo settore con mio padre, credo nel rapporto con le persone come ci credeva lui. Il suo insegnamento principale era quello di darsi sempre da fare, oltre ad avere rispetto delle persone. Questo perché non sono i soldi la cosa più importante, ma la fiducia che gli altri ripongono in te».

Presente alla festa anche Gabriele Gemma, coordinatore service area nord-ovest di Immergas: «Siamo fieri che, a 12 anni dall’apertura, GB GAS, nostro braccio operativo in provincia di Varese, abbia deciso di fare un investimento importante per far crescere un’impresa sana che porta un marchio italiano. Per noi è fondamentale garantire in ogni territorio una presenza qualificata in grado di fornire assistenza ai clienti finali, seguendo le evoluzioni tecniche e normative. Seguire passo passo l’evoluzione positiva di aziende come GB GAS è per noi motivo d’orgoglio».

«Una piccola ma efficace e coesa realtà aziendale – ha commentato Aberto Montanini, Presidente di Assotermica, associazione italiana dei fabbricanti di apparecchi e componenti per gli impianti termici e idrico-sanitari -, che ha colto la sfida di una svolta epocale del settore; siamo alla vigilia dell’entrata in vigore dei requisiti di nuove e impegnative direttive europee , che guardano sempre più non solo alla vendita di un prodotto ma alla fornitura di un pacchetto integrato per il confort domestico, dove i tecnici qualificati hanno sempre più il ruolo di consulenti per il mercato e soprattutto per l’utente finale, nell’ottica della sicurezza, del risparmio energetico e della salvaguardia dell’ambiente».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 03 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.