La Gallura in fiamme, una varesina: “Noi evacuati, un esercito al lavoro”

La turista: "situazione critica perché non si riescono a domare le fiamme. In queste ore stiamo vedendo un vero esercito di persone all’opera"

incendio sardegna san teodoro olbia gallura

Le fiamme stanno divorando ogni cosa sulle coste della Gallura, nell’area nord orientale della Sardegna. Due grossi incendi si sono sviluppati, a pochi minuti uno dall’altro, a San Teodoro e tra Porto Istana e Costa Corallina facendo levare enormi colonne di fumo fin dal primo pomeriggio di martedì 28 luglio.

Galleria fotografica

La Gallura in fiamme 4 di 7

Per precauzione le forze dell’ordine hanno evacuato intere aree abitate e dirottato gli abitanti verso le spiagge e i punti costieri. «Hanno chiuso anche la strada statale da San Teodoro a Olbia – racconta Fabiana De Vita, di origini varesine ma residente nel Varesotto che si trova in vacanza proprio in quelle zone -. Siamo stati evacuati anche noi e la situazione sembra critica perché non si riescono a domare le fiamme. In queste ore stiamo vedendo un vero esercito di persone all’opera: carabinieri, protezione civile, vigili del fuoco e il corpo forestale alle prese con le fiamme».

Anche Silvio Premoli, varesino di origine in vacanza con la famiglia, è stato evacuato da Costa Corallina: «Attendiamo notizie nella piazzetta di Porto San Paolo, dove hanno radunato molti di noi – spiega – da qui vediamo i Canadair fare incessantemente rifornimento d’acqua davanti a Tavolara».

Sul posto sono all’opera anche tutti gli elicotteri e i Canadair disponibili in quell’area dell’isola. Proprio oggi era uscito un bollettino emesso dalla Protezione civile regionale che segnalava pericolosità estrema (livello rosso) nelle province di Cagliari, Nuoro e Olbia-Tempio, ma l’intera Sardegna è “sorvegliata speciale” per gli incendi.

L’allerta è legata oltre che alle alte temperature previste, con massime fino a 35 gradi, anche al forte vento di Maestrale, con raffiche di 63 chilometri in Gallura. «Le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l’evento – si legge nel bollettino della Protezione civile – se non tempestivamente affrontato, si propaga rapidamente raggiungendo grandi dimensioni nonostante il concorso della forza aerea statale alla flotta aerea regionale» E così è stato, nella costa subito a sud di Olbia.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Gallura in fiamme 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.