La professoressa Mannozzi dell’Insubria chiamata dal Ministero

La docente di Diritto Penale del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria presiederà uno dei 18 tavoli di discussione voluti dal Guardasigilli

Grazia Mannozzi

 La professoressa Grazia Mannozzi, docente di  Diritto Penale del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria, è stata nominata dal Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, Coordinatrice del Tavolo tecnico sulla Giustizia Riparativa istituito nel contesto degli Stati Generali sulla esecuzione penale voluti proprio dal Guardasigilli.

Gli Stati Generali sulla esecuzione penale consistono in una innovativa iniziativa di consultazione pubblica che mira a raccogliere i contributi e le proposte di magistrati, avvocati, docenti universitari, operatori penitenziari e sanitari, assistenti sociali, volontari, garanti delle persone detenute, rappresentanti della cultura e dell’associazionismo civile, in prospettiva di un cambiamento profondo del sistema di esecuzione della pena.

Il Ministro Orlando ha istituito diciotto tavoli di lavoro in diciotto diverse aree tematiche relative alla esecuzione della pena. Le proposte elaborate dai Tavoli Tecnici saranno patrimonio utile alla per la riforma dell’ordinamento penitenziario all’esame del Parlamento e alla realizzazione di modelli organizzativi funzionali all’effettivo reinserimento sociale del condannato.

«È un compito impegnativo – commenta la professoressa Mannozzi – ma al tempo stesso è un importante esito, in una sede istituzionale operativa, del percorso di ricerca sulla giustizia riparativa che da anni conduco presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture e, da alcuni mesi, nContributi2el contesto del Centro Studi sulla giustizia riparativa e la mediazione (CeSGReM) istituito presso il Dipartimento e dedicato a promuovere la ricerca, la formazione e la disseminazione di conoscenze sulla giustizia riparativa e la mediazione penale».

Il primo appuntamento in calendario dopo la nomina per la professoressa Mannozzi è fissato proprio per oggi, 1° luglio, per la prima riunione operativa a Roma dei diciotto coordinatori dei Tavoli Tecnici; successivamente l’attività si svolgerà perlopiù attraverso una piattaforma informatica.

A settembre, inoltre, uscirà il volume “Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone” a cura della professoressa Mannozzi e del professor Angelo Lodigiani, edizioni Il Mulino.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.