L’arte non va in vacanza: musei aperti tutto agosto

Una buona alternativa per chi resta a casa durante il periodo estivo. I maggiori spazi espositivi della provincia saranno aperti tutto il mese con mostre ed eventi

L'inaugurazione di Missoni, l'Arte, il Colore

Per combattere il caldo estivo può essere utile un tuffo tra i colori di Missoni, l’arte, il colore la mostra in corso al MA*GA di Gallarate. Il Museo sarà aperto tutto agosto da sabato 1 a domenica 23 agosto con nuovi orari, dalle 15 alle 21 (da martedì a domenica).
Durante questo periodo numerose saranno le iniziative che accompagneranno gli appassionati d’arte e non solo. Ogni giorno, da martedì a venerdì, alle ore 17 si terrà una visita guidata inclusa nel biglietto d’ingresso alla mostra e alle ore 18.00, la rassegna cinematografica Cinema settima arte (ingresso gratuito) e, alle ore 19.00, l’aperitivo al MA*GA bar. Nelle giornate di sabato e domenica, alle ore 17, la rassegna cinematografica Cinema settima arte (ingresso gratuito).
Inoltre, il sabato, dalle 19.00 alle 21.00, l’aperitivo sarà accompagnato da un dj set (ingresso gratuito). Sabato 1 e 29 agosto, Attila Basso dj set, sabato 8 e 22 agosto, LB dj set.
www.museomaga.it

A Varese aperti Villa Panza, Castello di Masnago e Musei Civici. La natura è la protagonista della mostra di Mag Webster e Roxy Pain nel bene del FAI Fondo Ambiente Italiano. Due visioni opposte: la prima racconta la bellezza intrinseca delle natura. Usa materiali come la terra, l’erba, il sale, l’acqua e il sole. Il secondo usa resine sintetiche, lacche, vernici industriali, plastica. Una rappresentazione della natura che sembra rimandare a elementi chimici, come fossero metamorfosi cristallizzate.
http://www.varesenews.it/2015/06/la-natura-in-divenire-di-mag-webster-e-roxy-pain-a-villa-panza/379105/

Al Castello di Masnago fino al 23 agosto è in corso la mostra dei Liberi Artisti della Provincia di Varese Arte Expo, dedicata ai temi della kermesse milanese, ovvero l’arte come mezzo di comunicazione attraverso cui analizzare i problemi di fondo della nostra società.
http://www.varesenews.it/2015/05/arte-ed-expo-al-castello-di-masnago-espongono-i-liberi-artisti/375674/

In cima al Sacro Monte porte aperte anche al Museo Baroffio e del Santuario e alla Casa Museo Pogliaghi. Fino a 20 settembre il Museo Baroffio propone durante tutti i giorni di apertura Il gioco delle cop(p)ie un percorso per bambini (6 – 11 anni) alla scoperta di copie d’epoca di opere famose e Zampe, baffi e code dedicato agli animali nascosti in Museo. Occorrono fiuto da segugio, occhio di lince e furbizia di volpe. Chi trova tutte le soluzioni agli indovinelli riceve una sorpresa, inoltre fino a novembre al percorso per i bambini sugli animali in inglese e tedesco si aggiunge ora anche l’olandese.
http://www.varesenews.it/2014/06/una-ricca-estate-al-museo-baroffio/32302/

La casa Museo Pogliaghi propone venerdì 31 luglio e 28 agosto degli speciali aperitivi concerto, appuntamenti tra musica, cibo e arte sul terrazzo dei rustici della casa museo, dalle 18,30. I concerti si terranno alle ore 20,45 nell’atelier, permettendo agli ospiti di assistere al concerto ammirando gli spettacolari gessi del portone centrale del Duomo di Milano.
Il programma dei concerti sarà interamente dedicato alla musica di Johann Sebastian Bach affidata all’esecuzione del violoncellista tedesco Gregor Hermann per il primo appuntamento e al talento da enfant prodige della violinista tredicenne Clarissa Bevilacqua per il 28 agosto. Disponibili visite guidate alla casa museo prima e dopo i concerti.
http://www.casamuseopogliaghi.it/gli-aperitivi-concerto-di-casa-pogliaghi/

Anche il Chiostro di Voltorre sarà aperto al pubblico per tutta la stagione estiva. http://www.varesenews.it/2015/07/chiostro-aperto-per-tutta-lestate/388021/

Avatar
erika@varesenews.it
Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.