Legambiente accende un faro sui laghi varesini

Dal 2 al 16 luglio il Cigno Azzurro accenderà un faro sui laghi di Iseo, Varese, Ceresio, Maggiore, Lario e Garda

Lago Maggiore a Arolo

Approda in Lombardia il viaggio della Goletta dei Laghi, campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata in collaborazione con il COOU (Consorzio Obbligatorio Olii Usati) e Novamont.

Dal 2 al 16 luglio il Cigno Azzurro accenderà un faro sui laghi di Iseo, Varese, Ceresio, Maggiore, Lario e Garda. Quella lombarda è indubbiamente la più ricca tappa della Goletta, fitta di appuntamenti. In primis “Festambiente Laghi”, che si terrà dal 2 al 5 luglio tra i comuni di  Castro e Lovere, sulle sponde dell’Iseo.

Un’ immancabile occasione per raccontare la bellezza dei luoghi, le eccellenze enogastronomiche e le buone pratiche messe in atto in un contesto culturale e paesaggistico da sempre meta eletta per gli amanti del turismo “open air” e sostenibile.

Inizia una tappa impegnativa – dichiara Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia – perché vede come protagonisti bacini lacustri tanto splendidi quanto in pericolo: cementificazione, impatto turistico, scarichi abusivi e depuratori mal funzionanti sono criticità che da anni denunciamo e sulle quali l’attenzione non è mai abbastanza. Un impegno, il nostro, che vuole salvaguardare la bellezza dei nostri laghi e mettere anche in luce le buone pratiche e le eccellenza del territorio lombardi”.

Gli appuntamenti e i focus realizzati dalla Goletta nascono anche grazie alle segnalazioni ricevute dai cittadini tramite il servizio SOS Goletta per indicare le situazioni a rischio (www.legambiente.t/sosgoletta e da quest’anno anche tramite la nuova App dedicata, scaricabile gratuitamente).

Queste le tappe della Goletta dei Laghi in Lombardia 

Dal 2 al 5 luglio sul lago d’Iseo
Dal 6 al 9 Maggiore, Varese e Ceresio
Dal 10 al 13 sul lago di Como
Dal 13 al 16 sul lago di Garda

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.