L’Einaudi trova casa nella nuova sede del Daverio

Grazie al decreto "Scuole Sicure", la Provincia ha aperto cantieri estivi in alcune scuole. A dicembre, finiranno i lavori all'istituto Daverio Casula che ospiterà anche 13 classi del professionale

isis daverio casula

Da dicembre, il quartiere scolastico di Varese centro accoglierà una nuova scuola. I lavori in corso all’Isiss Daverio Casula porteranno alla realizzazione di spazi pronti anche ad ospitare le 13 aule dell’Einaudi attualmente dislocate in via Goldoni. L’istituto professionale, quindi, pur rimanendo su due sedi, potrà contare almeno sulla prossimità dato che l’altra parte dei suoi alunni ha sede in via Zucchi, in un’ala del Newton. Questa soluzione è stata preferita allo spostamento in via Valverde perché più economica e immediata.

Il cantiere del Daverio Casula si sta completando con la realizzazione dell’aula magna, di nuovi uffici per personale amministrativo e il ripristino delle aree esterne di pertinenza e dei campi di atletica esterna. Già completati invece gli adeguamenti all’interno delle esistenti strutture che hanno portato all’unificazione di quelle che in origine erano due realtà ben distinte. Un’operazione che ha permesso di razionalizzare gli spazi e di azzerare il pendolarismo scolastico in orario didattico su più sedi. La fine del cantiere è programmata per dicembre 2015 così da effettuare il trasloco durante le vacanze natalizie. L’intero intervento è di 4 milioni e 100 mila euro.

Ma non è questo l’unico intervento che stanno seguendo i tecnici della Provincia: sono, infatti, iniziati i lavori finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione (il così detto Decreto Scuole sicure) che coinvolgono una serie di istituti scolastici del Varesotto per un importo complessivo di 4 milioni e 500 mila euro.

Nel dettagli gli interventi avviati interessano:
Liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio, messa in sicurezza dei serramenti
ITC Gadda Rosselli di Gallarate, riqualificazione serramenti e pavimentazione
ISIS Facchinetti di Castellanza, riqualificazione serramenti e ripristino cementi armati a vista e risanamento della copertura
– Interventi di adeguamento normativo degli impianti di illuminazione, sicurezza ed emergenza su vari edifici scolastici
I cantieri sopra elencati sono stati programmati ad hoc durante il periodo estivo al fine di rendere le strutture pronte e a disposizione di alunni e docenti per l’anno scolastico 2015-2016.

«Ci stiamo preparando al nuovo anno scolastico – ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Varese Giorgio Ginelli – Vogliamo mettere nelle migliori condizioni possibili i nostri studenti, i docenti e tutto il personale che lavora nelle nostre scuole. L’Edilizia scolastica è una delle funzioni in carico alla nuova Provincia e in questi mesi, tra non poche difficoltà, siamo riusciti a dare risposte concrete in termini di lavori fatti e migliorie apportate alle strutture. Questo grazie all’ottimo lavoro che quotidianamente viene portato avanti del personale tecnico del Settore e sempre in collaborazione con l’Ust e i dirigenti scolastici».

Tra gli interventi di minor entità, finanziati da Provincia di Varese,  ma di rilevanza notevole per continuare a garantire la qualità delle strutture, in altre sedi si segnalano : 500 mila euro per adeguamento normativo impianto elettrico e igienico sanitario del Facchinetti di Castellanza; 780 mila euro per adeguamento normativo al Gadda Rosselli di Gallarate; 360 mila euro per adeguamento normativo antincendio al plesso di Tradate di via Gramsci; 250 mila euro per manutenzione straordinaria e rifacimento spogliatoi e servizi igienici all’Isis di Luino; 200 mila euro per manutenzione straordinaria nei plessi delle scuole varesine Dante, Daverio Casula e Liceo Frattini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.