Lura, continuano le secche nonostante le piogge

A lanciare l'allarme è Paolo Sala di Ambiente Saronno Onlus

Torrente Lura

Si torna a parlare di Lura a Saronno, e a farlo è Paolo Sala, di Ambiente Saronno Onlus, che denuncia le secche anomale del torrente.

“Ormai da oltre un mese stiamo monitorando la situazione del torrente Lura ed in questo momento vale la pena fare una considerazione, viste le precipitazioni dei giorni scorsi.

Abbiamo potuto constatare tutti che immediatamente dopo le piogge, che hanno fatto seguito ad un periodo piuttosto lungo di assenza di precipitazioni, il torrente ha ripreso una portata di tutto rispetto per cui non erano più presenti zone asciutte e l’acqua ha raggiunto una profondità di diverse decine di centimetri lungo tutto lo sviluppo cittadino del torrente. Il fatto che a noi pare eclatante è che, a meno di 48 ore da questa situazione, il torrente è di nuovo totalmente in secca.   Non vogliamo addentrarci in calcoli e statistiche ma in questa occasione vogliamo fare solo una considerazione di buon senso: come la precedente secca non ha precedenti a memoria dei tantissimi concittadini che ci hanno contattato in questo periodo, allo stesso modo nessuno ricorda che immediatamente dopo giornate di pioggia il torrente si sia di nuovo prosciugato in poche ore. Tutto questo non ci pare possibile senza prendere in considerazione altre concause che negli ultimi tempi hanno pesantemente interagito con il torrente.

Per ora non vogliamo neppure lanciare accuse, ma non siamo disposti ad accettare all’infinito dichiarazioni da parte dei soggetti coinvolti in alcune opere o nella gestione complessiva del torrente che tendono solo a scaricare ogni responsabilità senza prendere in considerazione un approccio collaborativo che porti a correggere alcuni interventi realizzati in modo molto impattante e che avrebbero potuto essere eseguiti con maggior attenzione per il Lura ed il suo ecosistema. Chiaramente il perdurare di questo atteggiamento di chiusura senza proposte di soluzioni secondo un normale buonsenso ci porterà necessariamente ad azioni che coinvolgeranno Enti ed Autorità superiori ai quali sarà demandata ogni iniziativa. Insieme a ciò continueremo nella nostra azione di informazione e mobilitazione popolare considerando che di giorno in giorno la cittadinanza invoca sempre più azioni risolutive”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.