“Mazzarditi”, sfida sul Lago Maggiore per l’edizione numero 30

Sabato 11 si disputa una delle regate più attese del Verbano; da Ispra ai Castelli di Cannero e ritorno. Domenica il raduno degli scafi d'epoca

vela regata mazzarditi barche lago maggiore

Compie trent’anni una delle più celebri regate veliche del Lago Maggiore, la “Mazzarditi”, che prende il nome dai pirati che un tempo solcavano le acque del Verbano. Domani – sabato 11 luglio – si festeggia quindi una ricorrenza importante per la manifestazione organizzata dal Circolo della Vela di Ispra che ha fatto le cose in grande nell’occasione.

Le barche percorreranno un tracciato spettacolare: la partenza sarà data alle 9 in punto a Ispra, poi gli equipaggi faranno rotta verso il centro del lago e da lì a Nord sino a doppiare i Castelli di Cannero, per poi ridiscendere verso Ispra sfruttando i venti termici di questa stagione.

La storia della “Mazzarditi”, inziata nel 1986, è sempre stata volta a portare innovazioni e novità nel campo delle regate sul Maggiore, affiancando la competizione a un’atmosfera di festa e accoglienza. L’edizione 2015 vale come Act 6 del Campionato del Verbano Italo-Svizzero e vedrà al via un alto numero di imbarcazioni che si sfideranno sulla base della classifica ORC (Offshore Racing Congress), sistema di compenso adottato dalla Federvela a cui il Circolo di Ispra è affiliato da 35 anni.
Tra le barche al via spicca la mitica “Paola”, il Melges 30 dell’armatore Rivolta che ha vinto la classifica assoluta in ben dieci occasioni ed è anche detentrice del trofeo.

Accanto alla regata principale si disputa – domenica 12 – anche il raduno “Mazzarditi Classic” intitolato a Piero Bedoni e riservato agli scafi storici – la gran parte dei quali in legno – che delizieranno anche gli spettatori attesi sul lungolago di Ispra. La premiazione delle manifestazioni, alla quale interverrà il Sindaco di Ispra Melissa De Santis, è prevista per le 12 di domenica 12 Luglio.

di
Pubblicato il 10 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.