Nuju, Gamba The Lenk e The Black Beat Movement in concerto ad “Anche io”

Due serate di musica per la festa di VareseNews: venerdì c'è l'urban folk del gruppo emiliano. Sabato si balla a suon di reggae

Black and Blue festival, il concerto di sabato 25

Due serate di musica e una di spettacolo per Anche Io. La festa di VareseNews torna il 28, 29 e 30 agosto all’Area Feste delle Schiranna (al coperto) per tre appuntamenti ad ingresso libero dove la parola d’ordine sarà “divertimento”.

Ad aprire ufficialmente le serate di VareseNews saranno i Nuju, band emiliana che farà tappa alla Schiranna per una data del suo “Urban Box Tour”. Sul palco i brani dell’ultimo album ma sopratutto un grande live, da vivere e ballare. Scelti tra le band che hanno aperto il concerto di Manu Chao in provincia di Cosenza a luglio, il gruppo si è sempre distinto per la volontà di unire la vena autorale-folk con quella pop rock (e non solo) della musica italiana, creando un genere urbano e meticcio che verrà definito “Urban-Rock-Folk”. I Nuju si definiscono Comico Drammatici come i film di Monicelli, Totò e Chaplin. In questi anni hanno girato i palcoscenici di tutta Italia, in lungo e in largo, hanno vinto premi e raccolto consensi. In provincia di Varese tornano con il progetto “Urban Box”, il loro quarto album, senza dimenticare brani come “Disegnerò” o “La Rapina” che li ha resi famosi. Sul palco Fabrizio Cariati: voce, synth; Marco Ambrosi: chitarre; Giuseppe Licciardi: basso; Roberto Simina: percussioni, armonica, synth ; Stefano Stalteri: batteria.

La serata dopo l’appuntamento è doppio. Sul palcoscenico si alterneranno Gamba The Lenk e band e i The Black Beat Movement. Il primo salirà sul palco pochi giorno dopo la sua partecipazione al Rototom Sunspalsh 2015. Classe ’82, all’anagrafe è Viviamo Pulvirenti e cresce nel quartiere Barona. Ha conquistato il pubblico grazie al suo approccio verace e intrattenitivo e alle sue liriche dirette e sincere che variano dall’ ironico al concettuale. Si afferma infatti, come uno dei migliori sing j reggae della penisola. Oggi Gamba sta preparando il nuovo disco e gira ancora insieme a Catchy . Lancia il progetto live accompagnato dalla “Seniors Band”, già backing band di Junior Sprea, con la quale vince la finale di Arezzo Wave Lombardia. Non vi rimane che venire al suo concerto e ascoltare la sua musica. Ci sarà da ballare.

Dopo il reggae si passa al nu funk, soul dei The Black Beat Movement, il collettivo nato a Milano nel 2012 dall’unione di musicisti appartenenti a diversi progetti ormai avviati della scena musicale italiana (Vallanzaska, Rezophonic e Rootical Foundation) e nuovi talenti. La band sperimenta diverse sonorità tra cui neo soul, d’n’b, dub, rap e beats funk concentrando la sua ricerca sulle nuove evoluzioni dei ritmi black e dei sound più urbani. Vincitori del contest Sziget Italia 2013 hanno avuto l’occasione di esibirsi per ben due volte in uno dei festival europei più importanti: Sziget Festival (Ungheria).

Per concludere la tre giorni uno spettacolo per tutti. Domenica sera, 30 agosto, ci sarà un grande spettacolo di fuoco, tra acrobazie e giocoleria. L’appuntamento è in programma per le 21.30 e ad esibirsi saranno gli artisti del Phoenix Show con lo spettacolo semi-teatrale “Il più tangibile di tutti i misteri”. Fuoco, salti, acrobazie e giochi accompagnano i protagonisti in un viaggio che li porterà ad affrontare numerosi ostacoli. Lo show è a base di “fire performance” (giocoleria, mangiafuoco,sputafuoco), accompagnata da danza aerea su tessuti e su cerchio.

Ingresso libero e gratuito a tutte le serate. I concerti si terranno anche in caso di pioggia, lo spazio è al coperto.

Tutto il programma di Anche io

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.