Varese, l’ultima notte per salvare il calcio

Dopo oltre due ore di riunione a Palazzo Estense non c'è ancora un verdetto definitivo. Entro mercoledì a pranzo si saprà il destino biancorosso (in Eccellenza)

Ore 20.00

Si è concluso dopo due ore la riunione nell’ufficio del sindaco Attilio Fontana. Il primo cittadino è stato il primo a parlare al termine dell’incontro: «Domani all’ora di pranzo potremo dire se il Varese parteciperà al campionato di Eccellenza o se non ci sarà nulla da fare. Tra questa notte e domani mattina attendiamo le ultime risposte che sono fondamentali per arrivare ad iscrivere la squadra; le persone con le quali stiamo trattando sono comunque all’incirca le stesse già coinvolte nei giorni scorsi, ad eccezione di Salvo Zangari».

Con Fontana sono intervenuti anche Giorgio Scapini ed Enzo Rosa. Scapini si è reso disponibile a lavorare per quanto riguarda la parte tecnica: «Sono qui per questo, ma a titolo personale, non rappresento Riccardo Sogliano».

E a titolo personale è anche Rosa, il quale però rimane in stretto contatto con l’imprenditore Paolo Sudanti: «Lui è sempre disponibile se ci saranno le condizioni per rifondare la squadra».

Ora il nodo riguarda innanzitutto la cifra che va messa a disposizione praticamente subito: servono all’incirca 110 mila euro da versare entro fine settimane (i soldi provenienti dall’estero hanno iter più complicati), dopodiché sono necessari altri 150 mila euro per cominciare a pianificare gli ingaggi. Si stima che una stagione tutto compreso costi intorno ai 600mila euro. Gli altri nodi da affrontare riguardano le tempistiche perché, non dimentichiamoci, bisogna fondare una nuova società con tutte le regole del caso e affrontare i relativi passaggi burocratici. E come si sa la burocrazia è nemica della fretta.

Ore 18 e 20

A Palazzo Estense è giunto anche Giorgio Scapini, a lungo responsabile del settore giovanile del Varese 1910, ruolo a cui era destinato nel caso la società nascente fosse stata gestita da Ricky Sogliano.   Non è escluso che Scapini sia presente proprio per conto di Sogliano. Voci raccolte parlavano anche di un possibile arrivo di Giancarlo Giorgetti che tuttavia non è stato visto ma potrebbe essere contattato telefonicamente.

Ore 18.00

Nell’ufficio del sindaco Fontana, con il primo cittadino e l’avvocato Carlo Passera c’è Enzo Rosa, storico leader della curva nord, che in questi giorni si è adoperato per trovare possibili investitori tra cui Paolo Sudanti che tuttavia oggi non è presente nè in prima persona né tramite l’avvocato. All’esterno dell’ufficio del sindaco ci sono una dozzina di tifosi in attesa di ricevere notizie.

L’ultimatum di cui ha parlato ieri il sindaco Attilio Fontana riferendosi al Varese Calcio, scadrà questa sera. Non alle ore 18 ma in quelle successive perché proprio in quel momento a Palazzo Estense è convocata un’ulteriore, disperata riunione.

Difficile prevedere chi raccoglierà l’invito e risponderà alla convocazione: per partecipare alla Serie D bisogna raccogliere subito 350mila euro e garantire almeno un milione complessivo per disputare una stagione dignitosa. Cifre che giovedì scorso parevano abbondantemente a disposizione, sommando i contributi di tutti gli investitori interessati, e che invece sono naufragate al momento della realpolitik, quando cioè le tante anime coinvolte hanno cercato un accordo.

L’ipotesi di scorta potrebbe essere quella di scegliere per la seconda volta nella storia l’iscrizione al campionato di Eccellenza, torneo per cui i denari necessari sarebbero meno – ma, attenzione, non si gioca gratis in quella categoria – in modo da farsi bastare il contributo di un solo investitore (ancora Paolo Sudanti?). In queste ore sarebbe stato contattato anche Luca Sean Sogliano, figlio di Ricky e attuale d. s. del Carpi neopromosso in Serie A, nella speranza che possa fare da tramite verso qualche personaggio interessato ad aiutare il calcio varesino. Che ora è davvero vicino a una drammatica e clamorosa chiusura.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Video

Varese, l’ultima notte per salvare il calcio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da volpe

    onestamente meglio chiudere con il ricordo della B.
    L’eccellenza sarebbe un ‘offesa alle maglia.
    poi con che progetto si andrebbe avanti? sperare tutte le volte al miracolo?
    ma basta x favore
    o arriva un’imprenditore serio e con disponibilità oppure meglio rimanere senza calcio

  2. Avatar
    Scritto da volpe

    dimenticavo, Milanese quante belle parole bla bla bla.. del resto come tutti gli altri… tutti grandi uomini ma ai fatti spariscono tutti.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.