Polonia amara per Crugnola, sfuma l’assalto alla vetta

Un guasto frena il varesino che guadagna solo un punto. Buona prova del giovanissimo De Tommaso, settimo all'esordio

andrea crugnola rally wrc

Non è andato come si sperava alla vigilia il Rally di Polonia per Andrea Crugnola. Il varesino, pilota ufficiale Renault, impegnato a curare la classifica del WRC3 ha racimolato un solo punto per la propria graduatoria ed ha perso un’occasione per dare l’assalto alla cima della classifica. In una gara in cui i due leaders hanno fatto segnare uno “zero” (assente il norvegese Velby, il francese Gilbert è arrivato undicesimo a causa di parecchi problemi), Crugnola si è dovuto accontentare di un punticino inutile e ha invece pagato nuovamente dazio alla sfortuna: venerdì la Clio R3T del varesino (copilotato da Michele Ferrara) ha subìto la rottura del trapezio anteriore sinistro, un guasto che per fortuna non ha procurato danni fisici all’equipaggio ma che ha costretto i due lombardi al ritiro. Crugnola è quindi tornato in gara grazie alla regola del “Rally 2” staccando anche tempi interessanti (un secondo e due terzi posti parziali) ma ha dovuto abbandonare le speranze di podio in WRC3 chiudendo decimo.

Torna invece dalla Polonia con un buon risultato Damiano De Tommaso, il 18enne che all’ultimo momento ha ricevuto una Peugeot 208 supportata dal programma di Aci Sport Italia. Il giovanissimo di Brebbia (con Massimiliano Bosi) ha chiuso il rally iridato – con qualche prevedibile “alto e basso” – al settimo posto tra le vetture di WRC3 (42° assoluto) e guadagnato i primi sei punti nella graduatoria di specialità. Il rally polacco ha comunque parlato italiano per quanto riguarda il WRC3, vinto da Simone Tempestini e Matteo Chiarcossi su Citroen Ds3: il pilota trevigiano con i 25 punti incassati è salito al terzo posto in generale dietro a Vielby e Quintin, mentre Crugnola è scivolato in quinta posizione.

A livello assoluto la Polonia ha visto il dominio delle Volkswagen Polo Wrc: il francese Ogier ha vinto di nuovo e consolidato la testa della classifica. Alle sue spalle ha chiuso il norvegese Mikkelsen con l’altra Polo ufficiale, terzo l’estone Tanak su Ford Fiesta.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.