Primo giorno di quotazione per Lu-Ve Group

La campanella di Borsa italiana è suonata per il gruppo di Uboldo. Iginio Liberali: «L’apertura del capitale e l’accesso alla Borsa sono la prosecuzione della crescita che ci ha contraddistinti fin qui»

Quotazione in borsa lu-ve spa

 

Sono iniziate oggi, giovedì 9 luglio, le negoziazioni delle azioni ordinarie e dei warrant della Lu-Ve Group, uno dei principali produttori europei di apparecchi ventilati e scambiatori di calore per il mercato della refrigerazione, del condizionamento e del raffreddamento dei processi industriali. La quotazione del gruppo di Uboldo è sul listino  AIM Italia di Borsa Italiana.
(foto sopra, da destra: Matteo Liberali, Michele Faggioli, Pierluigi Faggioli, Iginio Liberali, Fabio Liberali)

Lu-Ve approda in Borsa Italiana grazie a un’operazione di business combination con ISI – Industrial Stars of Italy, la SPAC promossa da Giovanni Cavallini ed Attilio Arietti. L’operazione prevedeva l’incorporazione di ISI da parte di Lu-Ve e la contestuale quotazione di Lu-Ve sul mercato AIM Italia. Tutte le risorse di ISI sono state destinate a un aumento di capitale, come previsto dai promotori della SPAC sin dall’IPO.

Al momento della quotazione la famiglia Liberali possiede una quota del capitale pari a circa il 54,6%, la famiglia Faggioli circa il 19,2% mentre al mercato è affidato circa il 24,5%; il restante 1,7% circa del capitale sociale è indirettamente detenuto dai promotori di ISI.

«Al momento di suonare la campanella che ha dato inizio alle contrattazioni del titolo Lu-Ve in Borsa – dice Iginio Liberali, presidente di Lu-Ve Group – ho sentito vicino a me tutti quelli che hanno partecipato, specialmente all’inizio, 30 anni fa, a costruire  questa LUcky-VEnture. L’apertura del capitale e l’accesso alla Borsa sono la prosecuzione della crescita che ci ha contraddistinti fin qui, seguendo i nostri tradizionali principi: leadership e passione. Oggi abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, quello di avere ulteriori risorse per la crescita, mirata soprattutto ai mercati esteri e all’ampliamento della nostra gamma di applicazioni».

Soddisfazione è stata espressa anche dai promotori di Industrial Stars of Italy, Attilio Arietti e Giovanni Cavallini: «La giornata di oggi suggella il completamento di un percorso che ancora una volta conferma le Spac come la nuova via italiana per la quotazione in Borsa delle mid-cap. Facciamo i migliori auguri a Lu-Ve ed auspichiamo che il mercato risponda positivamente tenendo conto degli importanti piani di sviluppo che l’azienda sta realizzando. Noi continueremo a lavorare sul tema Spac e siamo già operativi su un nuovo progetto che speriamo di poter presto annunciare».

A fine 2014 Lu-Ve  Group impiegava 1.528 dipendenti, di cui 624 in Italia e 904 all’estero, con un aumento di 149 risorse complessive rispetto al 2013, con  un fatturato consolidato di 212 milioni di euro, di cui oltre il 76% all’estero, in oltre 100 Paesi, con la Germania come primo mercato di esportazione. Nel corso degli ultimi cinque anni, il gruppo ha registrato una crescita media annua del fatturato superiore al 9%.

L’Ebitda 2014 è stato di 30,9 milioni di euro, pari al 14,6% del fatturato, registrando in media— nel periodo 2009-2014 un Ebitda percentuale pari al 14% del fatturato.

ISI è stata assistita dallo Studio Legale d’Urso Gatti e Bianchi, da Arietti & Partners e da KPMG S.p.A. Lu-Ve  è stata assistita dallo Studio Legale e Tributario Associato Biscozzi Nobili, dal Dott. Michele Garulli e da Deloitte & Touche S.p.A.  UBI Banca S.c.p.A. agisce quale Nomad e Specialist.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.