Professor Roggia: “Ecco il mio parere sulla riforma della sanità”

Il primario emerito degli ospedali di Varese e Gallarate esprime il suo parere sulla riforma della sanità lombarda

medico sanità

Il professore Alberto Roggia è stato per molti anni in forze all’ospedale di Varese e in quello di Gallarate. Roggia, primario Emerito di Urologia, esprime in questo documento i suoi dubbi, le sue perplessità e le sue indicazioni sulla riforma. Ecco il testo integrale

Il Libro Bianco presentato dal Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni nel giugno 2014,  elaborato con competenza e determinazione sotto la guida di Fabio Rizzi,  Presidente  della Commissione Sanità ,ed  attualmente in discussione al Consiglio Regionale,  prevede , quale rivisitazione del Sistema Socio Sanitario Lombardo una concreta evoluzione nel senso di perfezionamento  e sviluppo,  adeguato al contesto attuale , del Sistema Sanitario stesso  attualmente  in vigore attraverso vari articolati modelli assistenziali ed organizzativi nel principio fondamentale del “prendersi cura globalmente dei pazienti” in una continuità e intensità assistenziale.

Focalizzando l’attenzione alla assistenza ospedaliera  , il testo in discussione ora in aula  a Palazzo  Pirelli prevede in sintesi una assistenza ospedaliera e territoriale tra loro integrate con la riduzione numerica delle attuali  29 Aziende ospedaliere (di cui tre in provincia di Varese) che verranno sostituite dalla Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST),  riduzione anche  delle ASL sostituite a loro volta  dalla Azienda di Tutela della Salute (ATS) , ed istituzione di una Agenzia di Controllo . Tutto ciò consentirà oltre ad un sensibile contenimento della spesa , evitando sprechi di risorse ,   una più efficiente razionalizzazione ed organizzazione di tutta la Sanità Lombarda.

La geografia sanitaria ospedaliera verrebbe pertanto riproposta , ma su tale tema le posizioni sono molto distanti :  chi propone due ASST che costituirebbero  due ” poli ospedalieri “ in provincia di Varese, di cui uno al nord-provincia  rappresentato dall’ Ospedale di Circolo -Fondazione Macchi e Polo Universitario di Varese ,  e un secondo polo nel sud-provincia localizzato a Busto ( su tali  direttive  c’è chi ritiene che l’Ospedale di Gallarate debba  trovare accorpamento con l’Ospedale di  Busto,  mentre  secondo altri sarebbe opportuno che Gallarate afferisse all’ Ospedale di  Varese ).   Ma non mancano altre proposte come ad esempio  una  sola ed unica ASST in provincia di Varese  che comprenda tutti gli ospedali del territorio .  Le proposte sono  tutte ben circostanziate e saranno oggetto di attente valutazioni in aula .  Comunque  i presidi ospedalieri  satelliti che attualmente afferiscono alle tre   Aziende Ospedaliere della provincia di Varese manterranno tutti  la propria attività con  una funzione soprattutto territoriale ed avranno vocazioni specifiche diverse, per evitare doppioni.

Evitando gli interessi campanilistici specifici vedrei  proficuo l’accorpamento degli Ospedali di Gallarate e Busto, che lavorando in completa sinergia  offrirebbero all’utenza territoriale un riferimento sicuro con continuative possibilità di progressione nel servizio offerto.

Personalmente ritengo  che non verrebbero affatto penalizzate le eccellenze ospedaliere già esistenti se si dovesse accorpare Gallarate con Busto Arsizio mantenendo i due ospedali la loro identità ed efficienza :  inoltre i 200 mila abitanti che gravitano  attorno alla  Azienda Ospedaliera  di Gallarate  associandosi a quelli di Busto contribuirebbero alla istituzione di un forte polo ospedaliero  nel sud della provincia,  che ben si articolerebbe sia nel nord  provincia con l ‘ Ospedale di  Circolo di Varese ed il Polo Universitario nel suo contesto ,  sia  con il nuovo Ospedale di Legnano.

Realizzare invece a mio giudizio una sola ASST che unisca le tre aziende ospedaliere attuali ( Varese, Gallarate e Busto) comporterebbe anzitutto la gestione, sotto un’unica Direzione Generale , di quasi 10.000  dipendenti e conseguenti  problemi gestionali-strategici-organizzativi -sanitari  di  vasta entità,  ed inoltre nello stesso tempo un   possibile declassamento degli Ospedali periferici ( Busto e Gallarate)

 

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Il MATOCCO

    Tutti bei programmi di carattere generale, in parte condivisibili. Vedremo se riusciranno ad attuarne qualcuno. Il Collega prof. Alberto Roggia da buon leghista e Consigliere Comunale di Varese ha dimenticato il problema dei due Ospedali Varesini e dell’inutile spesa di mantenere al Del Ponte il c.d. Polo materno-infantile (e della ormai avvenuta costruzione del nuovo megablocco, che potrebbe vantaggiosamente essere destinato ad altri usi: lungodegenze, riabilitazione, attività ambulatoriali, ecc.). Col senno di poi, viste come sono andate le cose e considerata anche la mancanza di fondi per continuare l’opera, dovrebbe caldeggiare il ritorno al Circolo del suddetto Polo m.-i., sia per questioni di funzionalità che per evitare ulteriori ingenti spese per attrezzare il “doppione” al Del Ponte con tutte le apparecchiature sanitarie occorrenti e le specialità attinenti (già presenti al Circolo), nonché per risolvere il problema parcheggi. Ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza credo sia compito del buon amministratore, anche qui a Varese. O forse mi sbaglio?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.