Rilanciamo l’iniziativa politica a Gavirate

La lista d'opposizione organizza un incontro aperto al pubblico, giovedì 2 luglio, per trarre un bilancio di un anno di amministrazione Alberio individuando i temi più urgenti

gianni lucchina per gavirate

Il gruppo d’opposizione “Per Gavirate, Groppello, Oltrone e Voltorre” invita la cittadinanza a partecipare all’incontro “Famiglia, scuola, cultura e servizi sociali nella politica amministrativa a Gavirate: realtà o ricordo? Iniziative per un loro rilancio”.  L’appuntamento è per giovedì 2 luglio alle ore 21 nella Sala Consiliare, via De Ambrosis,

«Sono trascorsi più di dodici mesi dalle ultime Elezioni Amministrative e dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale – spiega in un comunicato Gianni Lucchina – e, nonostante le buone intenzioni sbandierate in campagna elettorale, dobbiamo purtroppo constatare l’evidente difficoltà in cui versa l’Amministrazione in carica nella gestione amministrativa del nostro Comune».

«Amministrare significa prendere decisioni nell’interesse di Gavirate e dei Gaviratesi – prosegue Lucchina – assumendosi la responsabilità delle scelte e dell’efficacia gestionale davanti a tutti i cittadini, e non solo ai propri elettori. Scaricare tutte le colpe sui precedenti Amministratori è una scorciatoia che non aiuta nessuno, che non fa progredire il nostro paese e che in fondo danneggia la stessa maggioranza che si ostina a percorrere questa strada. La critica da parte nostra di una scelta amministrativa, programmatica o gestionale è – oltre che un diritto – un preciso dovere legato all’impegno che abbiamo preso verso chi ci ha dato la fiducia col suo voto. Questo sguardo alternativo sulla realtà del nostro paese è secondo noi una ricchezza importante nella gestione di un Comune e non troviamo pertinente l’insistenza con cui ogni nostra osservazione viene bollata dal Sindaco e dagli altri Consiglieri di maggioranza come una polemica personale o come una critica all’operato dei dipendenti comunali».

«Al contrario il nostro scopo rimane quello di portare con forza all’attenzione dei Gaviratesi le scelte che riteniamo errate e non condivisibili, così che loro stessi possano giudicarle con obiettività, quali ad esempio quelle legate alla progressiva esautorazione del Consiglio Comunale e delle Commissioni dal loro ruolo. Dobbiamo rilevare con rammarico che le (poche) scelte fino ad oggi compiute da questa Amministrazione in merito alle politiche sociali, scolastiche e culturali, stanno causando forti ritardi ed inefficienze a servizi che erano a ragione considerati un’eccellenza Gaviratese.

Basti pensare alla situazione in cui versa il servizio Sad, alle indecisioni sulla mensa della scuola dell’infanzia, alla gestione “in sospeso” dell’asilo nido, ai tagli totali alla cultura e alla biblioteca consolidati nello scorso bilancio. Non ci sembra che quella percorsa sinora sia la strada maestra verso un aiuto concreto alle famiglie e verso il sostegno delle fasce più deboli.

Come abbiamo sempre sostenuto, perseguire il bene per il nostro paese e dei nostri concittadini con una sana gestione amministrativa è possibile anche attraverso i diversi ruoli politici a cui voi ci avete chiamato con le elezioni, chi all’opposizione e chi nella maggioranza impegnata ad amministrare. Vogliamo essere una minoranza costruttiva, scevra da polemiche infruttuose, che contribuisce con le sue proposte, ad una migliore determinazione delle politiche amministrative, a partire da quelle inderogabili legate alla famiglia».

La serata prevede Interventi di Franco Interdonato – Consigliere Comunale Lista “Per Gavirate, G. O. V.” Margherita Silvestrini – Assessore Servizi Sociali Comune di Gallarate.

Le conclusioni saranno affidate a Alessandro Alfieri – Consigliere Reg. della Lombardia e Segretario Reg. del PD e a Raffaele Cattaneo – Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.