Rotonde asfaltature e ciclabili, i lavori in corso della Provincia

Dalla Val Veddasca a Gazzada Schianno, passando per le opere in via di ultimazione come la rotonda di Mesenzana: ecco il punto

Lavori in corso in zona stazione a Gallarate (inserita in galleria)

Estate tempo di cantieri: sulle strade, ma anche sulle piste ciclabili di competenza della Provincia di Varese. L’ente in una nota ha colto l’occasione per fare il punto.

I CANTIERI APPENA ULTIMATI  – Si sono appena conclusi i lavori di ingegneria idraulico ambientale lungo la Sp 5 della Val Veddasca, nel tratto tra Graglio e Indemini. Qui l’intervento ha portato alla sistemazione del versante boschivo e alla creazione di un canale di raccolta delle acque per evitare eventuali frane sulla sede stradale in caso di abbondanti e prolungate piogge.

Cantiere chiuso anche sulla Sp 341 tra Varese e Gazzada Schianno. Qui si è realizzata una nuova rotatoria finalizzata a riordinare e mettere in sicurezza il traffico in entrata e in uscita dalla città.

Tra i lavori portati avanti dalla Provincia di Varese occorre segnalare anche le nuove asfaltature realizzate prima dell’inverno per un totale di circa 30 chilometri e gli interventi di somma urgenza a seguito del maltempo invernale, che hanno richiesto un impegno economico pari a 650 mila euro, interamente finanziati da Villa Recalcati.

«Abbiamo lavorato e stiamo lavorando in una situazione economica difficile – ha dichiarato il Consigliere alla Viabilità Marco Magrini – e questo giustifica la mia preoccupazione. Non tanto per i cantieri ancora aperti o per gli sfalci da fare, quanto piuttosto per l’arrivo dell’inverno, che come si sa, richiede uno sforzo economico pesante per garantire la sicurezza e la percorribilità dei nostri quasi 700 chilometri di strade. Detto questo però non abbassiamo certo la guardia e portiamo un piano di interventi per migliorare la qualità delle strade provinciali».

LAVORI IN CORSO –  Cantiere aperto lungo la Sp 43 all’incrocio con la Statale 394 nel comune di Mesenzana per la realizzazione di una nuova rotatoria.

Sistemazione idraulico forestale lungo la Sp 61 a Cadegliano Viconago. Lavori in via di ultimazione sulla Sp 233 tra i comuni di Castiglione Olona e Venegono Inferiore, dove dopo la realizzazione della rotatoria, manca la posa dell’asfaltatura finale; sistemazione dell’incrocio a Brunello sulla Sp 49.

GLI SFALCI –  La pulizia e la manutenzione di sede stradale e bordo strada, che prevede anche lo sfalcio dell’erba, è continuativa su tutte le strade e segue una programmazione, che viene modifica anche in base alle richieste e segnalazioni dei comuni. «E’ evidente che in questo momento di palese difficoltà economica dell’Ente – ha dichiarato il consigliere alla Viabilità Marco Magrini – dopo aver raccolto le segnalazioni effettuiamo una graduatoria di priorità, cercando di evadere il prima possibile e sulla base dei fondi a disposizione la maggior parte delle richieste di cittadini e comuni. Occorre però sottolineare come, a seguito di alcune segnalazioni e successivi nostri controlli effettuati in loco, abbiamo appurato che gli interventi richiesti e invocati non sono di competenza della Provincia, poiché inerenti le strade statali di competenza dell’Anas».

LE CICLABILI – Dopo la sistemazione del ponte sul fiume Bardello Provincia di Varese ha proseguito i lavori lungo le ciclabili con una serie di piccoli lavori di manutenzione che hanno interessato alcuni tratti dei fondi stradali, le recinzioni ammalorate o distrutte da atti vandalici e gli sfalci dell’erba e vegetazione invasiva a bordo pista. Prima della fine dell’estate è in programma l’ultimo taglio stagionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.