Sicurezza del volo e futuri piloti, un weekend per scoprire i “segreti del mestiere”

Un fine settimana di iniziative particolari al Parco e Museo del Volo

infopoint Expo volandia

Sicurezza del volo, corsi di orientamento ed elisoccorso e open day per scoprire come diventare pilota. Sono questi alcuni degli appuntamenti in programma questo weekend a Volandia.

Sabato 11 luglio, a partire dalle 10 fino alle 17, si terrà un seminario sulla sicurezza nel volo dal titolo “La cultura della safety nell’aviazione generale e nei VDS” organizzato insieme alla Fondazione 8 Ottobre 2001 e al Centro Studi Demetra. Una grande opportunità di confronto e studio con i principali esponenti del mondo dell’aviazione italiana. Gli interventi affronteranno, grazie alle competenze e all’esperienza dei relatori, argomenti di grande attualità: si parlerà di Safety Management System, nuove metodologie per l’analisi del rischio; dell’esperienza del Progetto Volare Sicuri: volontariato per la prevenzione e la promozione in un settore dell’Aviazione che cambia e delle scuole per manutentori aeronautici; L’evento critico e le sue conseguenze. Il valore del supporto dei “pari” e di un network nazionale nella Crisis Intervention”; il Trasporto aereo tra business e sicurezza e la cultura della Safety quale premessa indispensabile per la prevenzione.
Sempre sabato 11 luglio, dalle 10 alle 13 vi aspettiamo al Parco e Museo del Volo al Simulator Training Center di Air Vergiate: i piloti istruttori saranno a disposizione per illustrare i corsi svolti dalla scuola di volo. Per tutte le attività è gradita la conferma, telefonando allo 0331946151 o scrivendo a scuola@airvergiate.it
Domenica 12 luglio invece i bambini saranno protagonisti di due laboratori organizzati dell’UST,  Scuola Formazione Tecnica – staff del Baby Adventure. Il primo sarà  dedicato all’orienteering per insegnare ai piccoli l’utilizzo della bussola e come sapersi orientarsi per trovare alcuni punti precisi. Il secondo sarà dedicato all’elisoccorso con tanto di simulazioni di imbarco e sbarco da alcuni elicotteri presenti al museo. Un’esperienza davvero entusiasmante per i più piccoli.  I laboratori si terranno dalle ore 11 alle ore 17 con durata di circa 1 ora ciascuno. Per partecipare scrivere a booking@volandia.it in alternativa è possibile registrarsi alla biglietteria.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 10 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.