“Sindaci alla Lega, coalizione da Casapound a Ncd”

Parla il segretario provinciale della Lega Nord Matteo Bianchi. Le primarie del centrodestra? "Inutili"

Matteo Luigi Bianchi Morazzone

Si vota in una trentina di comuni nel 2016, ma la battaglia campale si combatte a Varese, Busto Arsizio e Gallarate. Ha le idee chiare Matteo Bianchi, segretario provinciale della Lega Nord.

A cosa pensa?

«Penso a un centrodestra a trazione leghista. Non credo sia nulla di sconvolgente e non mi scandalizza pensare che i candidati sindaci di Varese, Busto e Gallarate possano andare tutti a noi, o a figure che siano una nostra emanazione. I risultati elettorali recenti ci hanno dato un’indicazione chiara».

Già ma cosa ne pensano i vostri alleati di Forza Italia?

«Non lo so, ma è vero che i rapporti sono ancora stretti tra di noi. A settembre ci vedremo e inizieremo a ragionare».

Quali saranno i confini della vostra coalizione in questi comuni?

«Varese è certamente oggi il caso più ingarbugliato. Il modello da seguire tuttavia è quello del Veneto e della Liguria. Penso a un centrodestra a trazione leghista, ma che coinvolga Forza Italia, Fratelli d’Italia, il gruppo centrista di Liberi per Varese, ma anche la destra sociale, le associazioni, o i ragazzi di Casapound che sono stati molti attenti al tema immigrazione. Ad esempio c’è stata una loro presenza, a Venegono, quando siamo andati al consiglio comunale a contestare la presenza dei profughi».

Alleati con Casapound?

«Non so se loro abbiano tempo e voglia di mettere in piedi delle liste, ma certo su alcune tematiche la destra sociale ha posizioni interessanti, come l’immigrazione, la tutela della famiglia tradizionale e la priorità dei servizi pubblici ai residenti italiani».

E l’Ncd? Oggi quel partito a Varese sta dialogando con il Pd.

«Noi non li escludiamo, ma prima devono chiarirsi le idee. Il problema è principalmente a Varese, perchè a Gallarate e Busto Arsizio non vedo complicazioni. A noi interessa costruire una coalizione antagonista al centrosinistra, che su temi come l’autonomia, l’antistatalismo, la diminuzione della spesa pubblica, e la tutela della famiglia tradizionale sia coesa. La domanda che rivolgo al loro leader, Raffaele Cattaneo, é che cosa vuole fare del patrimonio di valori che hanno caratterizzato la sua storia politica».

Però in Provincia Ncd è alleato al Pd

«E’ stata una ferita ma può essere rimarginata».

Chi sceglierà i candidati sindaco?

«Credo i territori. Le scelte calate dall’alto non vanno bene».

Forza Italia però chiede le primarie del centrodestra

«Che valore aggiunto possono portare? Non mi entusiasma, potrebbero provocare solo inutili frizioni alla coalizione».

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Sacra Cadrega Unita

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.