Sito Ex Ginori Terzi, recupero completo entro l’estate

Ad annunciarlo è l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi dopo l'ok della Giunta alla delibera

richard ginori laveno

“Con i fondi incassati dal conferimento dei rifiuti liguri saremo in grado di ripristinare completamente il sito ex Ginori di Laveno Mombello, nel Varesotto, già oggetto di totale bonifica conclusasi proprio il mese scorso”.

Ad annunciarlo è l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi dopo l’ok della Giunta alla delibera che stanzia “i 95 mila euro necessari per la realizzazione della vasca di contenimento delle acque”.

“Senza tale vasca – fa presente l’assessore Terzi – l’acqua sarebbe stata convogliata direttamente in corso idrico superficiale (CIS) senza possibilità di controllo né qualitativo (analisi), né quantitativo (rischio di esondazione). Il progetto sarà concluso entro la fine dell’estate”. “Grazie ai fondi derivanti dallo smaltimento di rifiuti di altre regione – conclude Terzi – smaltimento effettuato con volontà di collaborare a superare una grave crisi gestionale, è stato possibile restituire alla fruizione comunale un’area gravemente degradata”.

La bonifica è stata portata a termine grazie a fondi regionali pari 2,29 milioni di euro per l’asportazione completa dei rifiuti e la riduzione dell’area interessata dal materiale inquinante. 200.000 euro erano invece già stati erogati per la messa della zona oggi di proprietà della società Ceramica industriale di Laveno Verbano, una cooperativa con 140 soci. Con questo intervento Regione Lombardia aveva risposto alla procedura di infrazione avviata dalla Corte di Giustizia Europea contro lo Stato italiano per la presenza di discariche abusive sul territorio con il rischio, se non fosse stato fatto nulla, di incorrere in una multa da 500 milioni di euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.