Srebrenica, 20 anni dopo il genocidio

Sono passati 20 anni dal massacro di Srebrenica, un genocidio che ha causato la morte di 8372 persone e le cui ferite non sono ancora rimarginate

Si è fermato il tempo a Potocari da quell’11 luglio di esattamente 20 anni fa. Nella fabbrica occupata dai caschi blu dell’Onu per proteggere la popolazione dell’enclave di Srebrenica dalla furia dell’esercito serbo tutto è rimasto come era in quei giorni, quelli che hanno portato alla morte 8372 persone.

Galleria fotografica

Srebrenica a 20 anni dal massacro 4 di 28

Poco più in là, oltre la strada, c’è uno dei risultati della guerra nella ex Jugoslavia: il grande cimitero che raccoglie i morti di questa storia fatta di promesse mancate e atroci brutalità. Ci sono 6.000 tombe lì, altre duemila persone sono ancora nelle fosse comuni sparse per i boschi. Chi sa non parla e a Srebrenica la vita fatica a ripartire in un Paese, la Bosnia, che non è ancora riuscito a cicatrizzare le ferite del conflitto, in cui chiunque ha almeno un morto in famiglia, in cui l’economia non riesce a ripartire e in cui sopratutto le varie etnie non hanno ancora trovato la pace.

Ma i semi gettati in passato, inziano a germogliare. E così, se ancora oggi gli adulti guardano al cognome della persona che hanno davanti per capire quali origini ha, è dalle nuove generazioni che iniziano ad essere superati gli steccati del passato. Ed è proprio questo ciò che viene raccontato nel documentario  realizzato da Alessandro Borreca, Laura Schilirò e Marco Corso “Srebrenica, i giorni del colore” che VareseNews vi propone in anteprima.

GUARDA IL DOCUMENTARIO

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 11 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Srebrenica a 20 anni dal massacro 4 di 28

Video

Srebrenica, 20 anni dopo il genocidio 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.