Tania Cagnotto, storico oro ai Mondiali

Prima vittoria iridata di sempre per una donna italiana: gara perfetta per la 30enne bolzanina nel trampolino da un metro

tania cagnotto tuffi

La Cina è vicina, ma questa volta è dietro alle spalle di Tania Cagnotto. La tuffatrice azzura, per la prima volta, conquista una medaglia d’oro ai Campionati del Mondo che sono in corso a Kazan, in Russia.

Galleria fotografica

Tania Cagnotto oro mondiale nei tuffi 4 di 18

Impresa eccezionale quella della 30enne atleta bolzanina, già dominatrice in Europa ma mai sul gradino più alto del podio a Mondiali e Olimpiadi. Tania ha vinto nel trampolino da un metro con una serie di tuffi praticamente impeccabili: le due cinesi Tingmao e Zi, titolari di una nazionale che da vent’anni si spartisce quasi tutte le medaglie, questa volta sono state costrette ad arrendersi.

Cagnotto, figlia d’arte (papà Giorgio è anche il suo allenatore e oggi ha trepidato a bordo vasca), ha posto le basi del successo nei primi due tuffi in cui ha subito messo diversi punti tra sé e le rivali tra le quali c’erano anche, agguerrite, l’ucraina Fiodorova e l’australiana Qin. Tania ha superato bene anche un tuffo che in qualificazione le aveva dato qualche problema ed è arrivata con dieci punti di vantaggio su Tingmao all’ultima delle cinque serie.

La cinese che saltava subito dopo di lei ha sfoderato un tuffo perfetto e ad alto coefficiente ma Cagnotto, autrice di un quinto tuffo buono ma non eccezionale, ha mantenuto il vantaggio necessario al trionfo (310,85 contro 309,20) che è anche una vendetta su quell’incredibile e crudele quarto posto a Londra 2012, quando l’azzurra fu beffata per soli 10 centesimi da Zi.

Il palmares di Tania Cagnotto

Mondiali – 1 oro / 3 argenti / 4 bronzi
Europei – 17 ori / 4 argenti / 4 bronzi

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 28 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tania Cagnotto oro mondiale nei tuffi 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.