Torna la festa per il Fontanile di San Giacomo

Ripulito dai volontari e dalla Proloco il Fontanile dove è presente una statuetta dedicata alla Madonna. Il 24 luglio processione e musica

Ripulito il Fontanile di San Giacomo

Venerdì 24 luglio, dopo la recita del Santo Rosario nella Chiesetta di San Giacomo, che inizierà alle 20.30, partirà la processione che arriverà al Fontanile di San Giacomo; si rinnova il rito di benedizione del Fontanile.

Galleria fotografica

Ripulito il Fontanile di San Giacomo 4 di 8

«Un rito che affonda le sue radici nei tempi – spiega la presidente della Pro Loco Bernardina Tavella -, gli anziani del paese narrano che all’interno della nicchia, in fondo alla vasca del Fontanile di San Giacomo, un tempo c’era una Madonna a sua protezione, una bella statua di piccole dimensioni (non superava i 20/25 cm di altezza) svanita negli anni 50/60».

Nel 2002, dopo aver effettuato una ricerca per far rivivere la memoria storica ed il significato culturale, sociale e religioso del Fontanile di San Giacomo, la Pro Loco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Club Subacqueo Atlantide, il Centro Culturale SS Pietro e Paolo e il Corpo Musicale Santa Cecilia, posero una statuetta della Madonna nella nicchia situata all’interno del Fontanile.

«Da allora, ogni anno, dopo la pulizia del fontanile (in questi ultimi anni anche il Gelso si è unito a noi e contribuisce alla pulizia del Fontanile) – prosegue la Tavella -, nei primi anni, alla chiusura del mese Mariano, e da qualche anno a fine luglio, in occasione della festa di San Giacomo, dopo la recita del Santo Rosario nell’Oratorio di San Giacomo, una processione si dirige al fontanile. Don Filippo benedice la Madonnina, il fontanile e le numerose persone presenti. Una testimonianza di fede, cultura e rispetto, che fa parte ormai della “tradizione storica” del nostro paese».

Quest’anno, come l’anno scorso, il Coro parrocchiale accompagnerà la processione con canti dedicati alla Madonna.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ripulito il Fontanile di San Giacomo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.