Tre giorni nel nome di Claudio Castiglioni

Da venerdì 10 a domenica 12 tante le iniziative per ricordare l'imprenditore che ha rilanciato MV Agusta. Sabato 11 in piazza Repubblica appuntamento con "Velocità e Lentezza"

locandina amici di claudio castiglioni 2015

I motori, la loro storia, lo spettacolo e le esigenze legate alla sicurezza. Sono tanti gli ingredienti della tre giorni che Varese si appresta a vivere sotto il nome di Claudio Castiglioni, l’imprenditore che ha rilanciato l’industria motociclistica varesina e nel cui nome (è scomparso nell’estate 2011) sono organizzate una serie di iniziative legate ai “suoi” marchi.
“Gli amici di Claudio” è infatti il nome della manifestazione prevista tra venerdì 10 e domenica 12 luglio, che non si limiterà alla factory della Schiranna ma che abbraccerà il centro di Varese, dove nelle stesse ore – in particolare sabato – farà anche tappa la carovana di “Velocità e Lentezza”, un programma nazionale che tocca tutte le città legate al mondo dei motori.

«Mv Agusta ha sempre aperto le proprie porte alla gente; è bello che in questo 2015, anno dell’Expo, e nell’ambito di “Città dei Motori” di cui Varese fa parte, le iniziative in memoria di Claudio Castiglioni si estendano al centro – ha detto l’assessore Sergio Ghiringhelli – Mi piacerebbe che i nostri concittadini partecipino in forze, in prima persona, a queste manifestazioni anche per conoscere sempre meglio la realtà di MV».

TRA LA SCHIRANNA E IL CENTRO – L’elenco degli appuntamenti con “Gli amici di Claudio” è denso: venerdì sera si comincia in piazza Monte Grappa con il concerto rock e blues della “Road Crew Blues Band”. Sabato mattina i partecipanti del motoraduno si raduneranno dalle 8,30 in avanti: partenza alle 10 con destinazione Cascina Costa (e visita al museo MV) prima e piazza Repubblica poi. Alle 14 sarà premiato il miglior “panino del motociclista“, contest tra una ventina di locali pubblici del territorio, poi il gruppone di moto ripartirà per la Valganna, Luino e Laveno e tornerà in città in tardo pomeriggio. Sabato sera l’evento prosegue alla Schiranna (cena e concerto su prenotazione) mentre domenica alle 10 avverrà l’esposizione delle moto nate sotto l’egida di Castiglioni (Mv e Cagiva, ma anche Ducati e Husqvarna oltre alle Aermacchi). La manifestazione alla Schiranna durerà sino alle 17 con la “sgasata” di saluto e ricordo dedicata al “signor Claudio”; il 12 luglio tra l’altro è l’anniversario del primo storico successo di una Cagiva nella classe regina del Mondiale (Eddie Lawson in Ungheria nel 1992)

VELOCITA’ E LENTEZZA – Sabato però è anche il giorno di “Velocità e Lentezza”, manifestazione che sarà basata in piazza Repubblica grazie alla collaborazione tra la Polizia di Stato, la Stradale, la Federazione motociclistica, l’Aci ma anche ai produttori locali del comparto alimentare che daranno vita al proprio mercatino. Una giornata (si comincia alle 10 e si prosegue per l’intero pomeriggio) trasmessa in diretta da Rai Isoradio. Tra gli stand presenti il “Pullman Azzurro” della Polizia: «Il nostro personale è specializzato nel diffondere il messaggio della sicurezza stradale, sia ai giovani e agli studenti, sia agli altri utenti della strada» ha spiegato il comandante Martorano. Le stesse tematiche saranno trattate sia dalla FMI (rappresentata dal presidente regionale, Ivan Bidorini, a sua volta varesino) e dall’Aci per il quale è intervenuto il presidente provinciale Giuseppe Redaelli.

LE FOTO E IL PONTE DEL SORRISO – Ci sono altre due iniziative che fanno parte di questo fine settimana a tutto gas, meritevoli di menzione. In corso Matteotti sarà inaugurata una mostra fotografica intitolata “Miti e memorie delle moto di Schiranna”: una galleria di personaggi (da Renzo Pasolini a Renato Pozzetto a tanti altri) che si intrecciano con la vita di Varese a bordo delle proprie moto prodotte in città.
Sabato pomeriggio invece (alle 14,30) i due piloti ufficiali MV Agusta impegnati nel mondiale Supersport – Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti – faranno visita alla pediatria dell’Ospedale Del Ponte per giocare con i bambini ricoverati. Proprio la Onlus “Il Ponte del Sorriso” è l’ente a cui è dedicata la raccolta fondi benefica legata a “Gli amici di Claudio”: la lotteria per finanziare la onlus mette in palio come primo premio nientemeno che una MV “Turismo Veloce”. Un motivo in più per farsi staccare un biglietto a fin di bene.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 09 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.