Un anno di lavori per risistemare la rete idrica

Verrà ripristinato fra pochi giorni il pozzo 6, scollegato dalla rete un anno fa. Amsc e il Comune avvisano che potrebbe esserci qualche disagio temporaneo per la formazione di residui

Cardano al Campo generico

I prima episodi a maggio 2014, poi ancora ottobre e luglio 2015. In mezzo settimane di disagi, e lamentele, con acqua sporca in diverse zone della città. Non è stato un anno facile quello appena trascorso a Cardano sul fronte acqua, ma diversi lavori effettuati da Amsc e oggi in via di completamento dovrebbero risolvere la situazione. «In circa un anno e un mese – commenta il sindaco Angelo Bellora – siamo riusciti a fare un grande intervento. La risposta di Amsc e Ato è stata ottima e l’amministrazione è sempre stata sul pezzo».

GLI INTERVENTI – Sono diversi i fronti su cui i tecnici di Amsc hanno lavorato. «L’intervento maggiore – spiega l’ingegnere Stefano Inglese, responsabile acqua di Amsc – è stato quello al pozzo 6, messo fuori rete dopo gli episodi di maggio. C’erano molte lesioni alla colonna con un concreto rischio collasso: è stata pulita ed è stata costruita una nuova colonna all’interno. E’ stato poi rifatto il tetto dei pozzi 1 e 2, sistemata la cabina di alimentazione e previsti dei filtri nel pozzo 5. Entro settembre dovremmo installare un generatore, già ordinato, per evitare altri problemi in caso di mancanza di energia elettrica».
Fondamentale l’intervento al pozzo 6 che per un anno è rimasto fuori rete.  «E’ collocato in via Verona – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Proto – e tiene in equilibrio tutto il sistema idrico di Cardano. Gli interventi hanno avuto un costo complessivo di 150mila euro. Al momento è stato il Comune di Cardano ad aprire un finanziamento, ma sarà poi l’ATO a farsi carico di tutti i costi».

LA PROSSIMA SETTIMANA – Il pozzo 6 verrà ripristinato definitivamente fra martedì e mercoledì della prossima settimana (28-29 luglio).  «Quando verrà inserito – spiega Proto – cambieranno i flussi di acqua ed è possibile che ci siano temporanei problemi per la presenza di residui e sabbia nelle tubature. Saranno comunque disagi solo temporanei».
Proprio la colorazione dell’acqua aveva creato diversi allarmismi l’anno scorso. «Dopo i primi episodi – spiega Inglese – abbiamo intensificato i controlli, ma non sono mai emersi problemi per la potabilità. Anche Asl è informata dei lavori in corso e potrebbe predisporre a sua volta ulteriori accertamenti». Per necessità è possibile contattare Amsc al numero 0331-795131.

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 24 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.