Varese 2.0: “Per piazza Repubblica un altro masterplan è possibile”

Il comitato Varese 2.0 torna a contestare aspramente le modalità con le quali è stato concepito il piano che dovrà dare un assetto definitivo alla sistemazione della piazza

«Un altro masterplan per piazza Repubblica era possibile e forse lo è ancora». Il comitato Varese 2.0 torna a contestare aspramente le modalità con le quali è stato concepito il piano che secondo il Comune di Varese e la Regione dovrà dare un assetto definitivo alla sistemazione della piazza centrale varesina.

«I cittadini non sono stati messi nella condizione di valutare il masterplan e proporre qualcosa di diverso – spiegano i principali esponenti del movimento riuniti in conferenza stampa alla galleria Ghiggini all’indomani dello scadere del termine del bando per la presentazione dei progetti preliminari -. La nostra posizione critica si rifà sia ai contenuti di questo bando ma sia, soprattutto, alle modalità con le quali è stato concepito».

Per questo il gruppo ha annunciato che in questi mesi un gruppo di esperti ha lavorato per elaborare un masterplan alternativo che sarà esposto alla cittadinanza a cavallo tra agosto e settembre attraverso una mostra aperta a tutti.

«Questa nostra iniziativa  è finalizzata a far sapere che un modo diverso di pensare e realizzare il masterplan era possibile – spiegano dal movimento aggiungendo che potrebbe non essere solo un esercizio di stile -: se alle prossime elezioni ci sarà un rinnovamento morale e politico che taglierà i fili con gli interessi che stanno dietro all’attuale masterplan forse un’alternativa sarà possibile».

Una altra idea di teatro, la contrarietà a spostare gli studenti universitari dal centro di Varese, opinioni diverse sulla destinazione del collegio sant’Ambrogio, sull’interpretazione dello spazio della piazza e soprattutto sulla mancanza di organicità data dall’amministrazione ai nuovi progetti. Le critiche di Varese 2.0 sono molte e molto dettagliate al masterplan adottato dal comune. Saranno esposte nei dettagli a fine agosto «nella speranza che un nuovo masterplan sia ancora possibile».

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 01 Luglio 2015
Leggi i commenti

Video

Varese 2.0: “Per piazza Repubblica un altro masterplan è possibile” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.