Varese ritrova l’orgoglio dei suoi medici

In sala consiliare si sono ritrovati alcuni specialisti degli ospedali di Varese e Gallarate per discutere il futuro della sanità. L'obiettivo è quello di proporre idee ai politici impegnati nella Riforma

nuovo ospedale del ponte cantiere varese

Varese con Gallarate o con Angera? Concorrente o subalterno a Busto, Legnano, Como?

Il dibattito sulla riforma della sanità procede lentamente in Consiglio regionale ma i giochi futuri preoccupano il territorio. Così ieri sera, mercoledì 14 luglio, alcuni medici dell’azienda ospedaliera di Varese e di quella di Gallarate si sono ritrovati nella sala consiliare del Comune per individuare alcuni punti e spunti strategici da proporre ai politici:  «La riforma ci coinvolgerà – spiega il dottor Massimo Agosti, responsabile del Dipartimento materno infantile di Varese – Se le scelte politiche fossero supportate da suggerimenti tecnici, ritengo che il risultato finale sarà ancora più appropriato». Il dottor Agosti è uno dei fautori dell’ “orgoglio varesino”, un movimento di specialisti che vuole mettersi in gioco in questo momento cruciale della sanità lombarda.

Hanno deciso di spendersi personalmente per il bene della sanità varesina: « Se il nostro ospedale troverà alleati importanti per proseguire sui percorsi di eccellenza costruiti in questi ultimi 20’anni, sicuramente potremmo garantire risposte adeguate alla collettività. Se, invece,  i due presidi di Varese verranno lasciati in un angolo, tutto ciò che è stato costruito rischierà di disperdersi».

Una difesa delle eccellenze che vanno dalle alte specialità, cardiochirurgia, neurochirurgia, a tutto il comparto materno infantile, sino alle specialità in campo oncologico: « In un’economia di scala, a finanze ridotte, occorre avere una visione strategica dei percorsi. Nel nostro piccolo vorremmo dare validi contribuiti a definire queste linee di sviluppo».

Medici di Varese e di Gallarate si sono confrontati, dandosi appuntamento per individuare delle soluzioni « In questo momento, preme anche tutelare un investimento cospicuo che è stato fatto a Varese per far nascere il futuro ospedale del bambino e della mamma – conclude Agosti – I lavori sono quasi ultimati, la struttura è davvero un gioiello: ci auguriamo che la riforma faccia brillare questo polo del Nord Ovest »

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.