Allarme meteo: forti temporali sulla fascia pedemontana

Nuova allerta da parte della Regione Lombardia per una perturbazione che interesserà la regione fino alla serata di mercoledì 19 agosto

temporale lampo foto del giorno luglio

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità per rischio temporali forti sul Nordovest (Co, Lc, So, Va), Pianura Occidentale (Bg, Co, Cr, Lc,Lo, MB, Mi, Pv, Va), Oltrepo Pavese (Pv), Pianura Orientale (Bg,Bs, Cr, Mn), Garda-Valcamonica (Bg, Bs) e Prealpi centrali (Bg,Lc).

SITUAZIONE
La Lombardia e’ sotto l’influsso di un’area depressionaria attualmente collocata sulla Francia settentrionale e che determinerà, tra la sera di oggi, 18 agosto, e la mattina di domani, 19 agosto, il transito sulla nostra regione di una massa d’aria fredda con associato un minimo di pressione in quota. Questa situazione renderà molto probabile lo sviluppo sulla Lombardia di nuclei temporaleschi forti, più probabili tra la serata di oggi, 18 agosto, e le prime dodici ore di domani, 19 agosto; mentre la loro collocazione spaziale sarà più probabile sulla fascia pedemontana. Dal pomeriggio di domani, 19 agosto, i fenomeni, seppur ancora localmente presenti, saranno in attenuazione sia dal punto di vista della intensità che della loro presenza sul nostro territorio. Localmente e temporaneamente i venti al suolo potranno essere forti e con raffiche molto forti, soprattutto sull’Oltrepo pavese, lungo il Po e sulla fascia pedemontana.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 18 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.