Barzetti racconta l’enciclopedia del riso

È stato un incontro per veri appassionati di riso, quello con Sergio Barzetti ad Anche IO: il famoso "mr.Alloro" della Prova del Cuoco, malnatese d'adozione, ha raccontato tutti i segreti di questo straordinario prodotto, dal chicco al risotto.

Sergio Barzetti ad Anche Io

È stato un incontro per veri appassionati di riso, quello con Sergio Barzetti ad Anche IO: il famoso “mr.Alloro” della Prova del Cuoco, malnatese d’adozione, ha raccontato tutti i segreti di questo straordinario prodotto, dal chicco al risotto.

L’ha fatto con un excursus di notizie che è passato dalla dimensione dei chicchi Carnaroli, e dalla lunghezza della pianta di questo tipo di riso (Sapete che, sfruttando l’ambiguità delle norme, il prezioso Carnaroli può essere “tagliato” con tipi di riso simile ma di diversa qualità e anche di provenienza straniera?), alla pentola (va quasi tutto bene, purché non si tratti di pentole antiaderenti o, peggio ancora, a pressione); dal giusto prezzo (Sappiatelo, Se un riso costa meno di 3,50 – 4 euro al chilo c’è qualcosa che non va…) al formaggio giusto da mantecare.

In fondo però, “E’  vero che per fare un risotto, un po’ di tecnica la devi avere. Ma alla fine se il riso è buono fa tutto lui”. Una speranza per chi vuole mettersi ai fornelli, purchè, naturalmente, non si faccia la pazzia di realizzarlo con il dado, l’altro notissimo tabù di Barzetti, che nel libro “Il risottario” racconta anche decine e decine di ricette che vedono protagonista il cereale. Barzetti è stata una piacevolisima conclusione per gli incontri di Varesenews: con tanto di autografi finali, e foglia d’alloro come segnalibro goloso.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 31 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.