Cattaneo a Taiwan: “Autonomie locali necessarie”

Al Global Councils Forum confermata partecipazione al Forum Mondiale delle Assemblee legislative da parte dei parlamenti regionali presenti al GCF

Consiglio regionale

La collaborazione tra la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali europee (Calre) e i Consigli regionali dell’estremo oriente presenti al Global Councils Forum 2015 (GCF), in corso in questi giorni a Taipei, si è tradotta nella conferma della presenza al Forum Mondiale delle Assemblee Legislative in programma a Milano il 23-24 ottobre prossimi.
«Questa conferma di partecipazione e il sostegno alla nostra iniziativa è un segnale importante che sottolinea come la rappresentanza democratica e l’avvicinamento del livello territoriale di governo ai cittadini siano temi sentiti anche in altre parti del mondo» , afferma il presidente della Calre, Raffaele Cattaneo, nel corso del Global Councils Forum 2015 (GCF) e Annual Meeting of Taiwan Local Councils Representatives Community Forum (TCF).
«Le autonomie locali – ha proseguito Cattaneo – sono anche in questa area del mondo, storicamente meno democratica della nostra, un valore e una necessità per la difesa della democrazia. È stata molta apprezzata durante il Forum la sottolineatura di un modello di governo che parta dal basso, dove democrazia, autonomia e libertà vadano di pari passo. Sarebbe ben strano che proprio nel nostro Paese, dove la tradizione delle autonomie locali e sociali è radicata da secoli, ci dimenticassimo del valore e dell’importanza di salvaguardare la funzione delle stesse come baluardo di libertà».
A margine del Forum si è anche discusso della possibilità di allargare la collaborazione alla Conferenza Nazionale delle Assemblee legislative americane (Ncsl) con cui la Calre ha stretto un accordo – il ‘Memorandum of understanding’ – lo scorso 2 agosto a Seattle. Da qui la conferma della disponibilità da parte della Presidente dei Consigli regionali delle Filippine (PCL), Maybelyn Rose De la Cruz Fermandez, a organizzare il prossimo Forum Mondiale delle Assemblee Legislative che si terrà a Manila il 9 dicembre 2016.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.