Concerto lirico degli allievi coreani a Casa Paolo

Questa sera, 5 agosto, alle ore 21 si terrà presso la Casa Paolo di Brezzo di Bedero il concerto di chiusura della masterclass di canto lirico tenuta dai docenti Stelia Doz e Antonino Tagliareni

141tour generiche

Questa sera, 5 agosto, alle ore 21 si terrà presso la Casa Paolo di Brezzo di Bedero il concerto di chiusura della masterclass di canto lirico tenuta dai docenti Stelia Doz e Antonino Tagliareni.

Gli allievi che partecipano al corso di perfezionamento provengono dalla Corea del Sud, nazione dove l’opera lirica e lo studio del canto sono particolarmente apprezzati e coltivati. Per l’allievo coreano il soggiorno in Italia è una tappa d’obbligo del suo percorso di studi, che consente di conoscere meglio la lingua maggiormente usata nel repertorio lirico e per perfezionare la propria tecnica con docenti italiani.

Il gruppo di allievi è ospite da una settimana presso la Casa Paolo, il centro culturale di Brezzo di Bedero, che fu donato al Comune dal pianista svizzero Paul Baumgartner affinché venisse trasformato il luogo di studio della musica. L’iniziativa si inserisce in un ampio progetto di scambio culturale tra Italia e Sudcorea che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

Questa sera sarà possibile ascoltare giovani e giovanissimi cantanti alle prese con celebri arie d’opera e romanze da camera sulle quali hanno lavorato con i due docenti. Stelia Doz per anni si è dedicata alla musica lirica cantando nei maggiori teatri italiani, ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il “Toti Dal Monte” di Treviso e il Concours International d’Execution Musicale de Genève. Attualmente svolge intensa attività nel repertorio da camera dell’Ottocento e del Novecento insieme con il pianista musicologo Guido Salvetti. Dal 1998 è titolare della cattedra di Musica vocale da camera presso il Conservatorio di Musica di Milano. Antonino Tagliareni, attore, ha studiato recitazione con Orazio Costa Giovangigli e Albamaria Setaccioli e canto con Nicola Rossi Lemeni. Ha svolto la professione di attore in compagnie dirette da capocomici quali Giancarlo Sbragia e registi come Virginio Puecher e Lorenzo Salveti. Da alcuni anni tiene masterclass presso alcuni prestigiose università sud-coreane. Recentemente una sua lezione è stata presentata alla televisione coreana nella nota trasmissione Star King.

(info@casapaolo.org; 347 8852523, via Baumgartner 10, Brezzo di Bedero).

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 05 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.