Dal primo novembre Pedemontana si paga

I quattro tratti di autostrada (Varese, Como e da Cassano Magnago a Lentate) costeranno agli automobilisti da 40 centesimi a due euro e venti. Maroni: "Siamo riusciti a non far pagare per dieci mesi. Non è poco"

Pedemontana apre i battenti

Dal primo novembre Pedemontana si pagherà. Come potete vedere dalla tabella, forniteci a suo tempo dalla società autostradale, per percorrere i 4,5 chilometri dalla uscita dell’A8 di Gazzada all’innesto della tangenziale di Varese, il pedaggio sarà di 70 centesimi.

Il tratto tra Cassano Magnago e Lomazzo costerà 2 euro e venti centicesimi. Questo per le auto. Per i mezzi pesanti il pedaggio è nettamente superiore. Tornando al tratto varesino, invece, il pagamento scatterà all’imbocco della galleria secondo un sistema che si poggerà su telepass, carte prepagate e strumenti on line di pagamento in modo molto simile a quanto avviene per il pagamento dell’area C di Milano.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE MARONI
“Siamo riusciti a non far pagare il pedaggio per dieci mesi. Non mi sembra poco, anche perché è coinciso anche con il periodo di Expo. I privati non costruirebbero più le autostrade se poi non gli permettessimo di incassare il pedaggio. La Regione ha fatto la sua parte per garantire l’apertura nei tempi che avevamo previsto e in tutto questo tempo le cose sono andate bene”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2015
Leggi i commenti
2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da ilenia.derocchi

    È assurdo!
    E ci prendono anche in giro con il commento …” Siamo riusciti a non far pagare il pedaggio per dieci mesi”!
    Tra poco pagheremo anche l’aria che respiriamo !

  2. Avatar
    Scritto da emy64

    A parer mio trovo allucinante sentir dire da maroni che i privati costruiscono le autostrade e devono trarne poi profitto…in nessun paese al mondo le infrastrutture sono nelle mani dei privati e questo per un semplice motivo: perché il popolo si chiederebbe il motivo per cui paga le tasse,io me lo domando: perchè pago le tasse signor maroni se poi i soldi per fare qualsiasi opera pubblica lo stato no li ha? dove li mettete? cosa ne fate? perché io devo pagare per avere un servizio che poi devo pagare? sembra di avere che fare con cosa nostra.

    1. Avatar
      Scritto da Felice

      Uhm…non vorrei dissentire ma in Francia molte autostrade sono gestite da società private, non a caso si spiega la massiccia presenza di barriere con pagamento di pedaggio. Il problema è che in Francia si può benissimo scegliere di non prendere l’autostrada vista la presenza di molte strade statali in mezzo ad una campagna vastissima.
      Purtroppo per noi i francesi hanno molto spazio e come densità abitativa sono meno di noi.

  3. Avatar
    Scritto da Janno

    Ridicolo davvero (come tante altre cose all’italiana)…
    Vorrà dire che dal primo novembre smetterò di percorrere il tratto Gazzada-Varese, la strada “vecchia” non è poi così più lunga!

  4. Avatar
    Scritto da filippo_riganti

    Assurdo…per andare a Chiasso sono A/R 8,80 euro, le nostre zone sono quelle a densità di caselli e autovelox altissima, e quasi ogni anno aumentano di 10 centesimi. Ma se come dicono i “privati” se non ricevono pagamenti non costruiscono, perchè allora, essendo privati, non fanno togliere gli autovelox e i tutor? O gli vengono introiti anche da li… Paghi:, hai “il danno” e “la beffa”! Ricordo che la Svizzera costa 40 EURO/ANNO e non a tratta…e non venitemi a dire che hanno poche autostrade…tutte scuse…

  5. Avatar
    Scritto da anto

    70 centesimi sembra davvero eccessivo, probabilmente hanno intenzione di vederla deserta, gli automobilisti torneranno ad utilizzare ed intasare i vecchi accessi. Sarebbe stato più sensato far pagare solamente chi si ferma prima del casello di Gallarate e abbuonare il pedaggio agli altri.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.