E’ morto il pittore Ettore Liuzzi

Il mondo dell'arte piange l'artista che viveva dagli anni '40 a Varese. E' morto nella mattinata di lunedì 10 agosto

ettore liuzzi

E’ morto nella mattina di lunedì 10 agosto all’età di 89 anni Ettore Liuzzi. Un artista che con la sua sensibilità ha ritratto la città di Varese per interi decenni conferendole luci e colori attraverso interpretazioni personali apprezzate da molti.

“Una persona umile ma di grandi valori, il dolore che ci avvolge in questo momento è inconsolabile ma mi piacerebbe che venisse ricordato pubblicamente per ricordarlo con lo stesso amore che ha riservato lui a questa città, sua solo di adozione”, ricorda la famiglia.

Liuzzi è nato a Pola, Istria, nel 1926. Pittore figurativo con tendenza all’impressionismo è stato allievo del maestro Umberto Amedeo Solaro di Vercelli trascorrendo la prima parte della sua vita a Venezia. Negli anni ’40 si trasferisce a Varese dove si stabilisce definitivamente negli anni ’50. Nel corso della sua carriera ha ordinato varie mostre personali ed ha esposto in collettive e rassegne anche a livello nazionale, vincendo numerosi premi e riconoscimenti. La naturale vocazione figurativa ha spinto Liuzzi ad una raffigurazione, attenta e poetica ad un tempo, della realtà circostante: il paesaggio della terra lombarda lo ha spesso ispirato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carla_vittori

    Onorata di averlo conosciuto, lui e tutta la sua meravigliosa famiglia a cui rinnovo le nostre più sentite condoglianze…..Carla, Michele, Marco e Chiara

  2. Avatar
    Scritto da Miri

    Camilla con le figlie Maurizia e Brunella commossa ricorda con affetto il caro Ettore amico fin dalla giovinezza e dagli albori della sua carriera artistica. – Albizzate 11/08/2015

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.