I volti dell’agricoltura nelle mostre dell’Archivio Fotografico Italiano

Appuntamento dal 4 ottobre al 1 novembre presso le sale del Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II

foto valli varesine Claudio Argentiero

L’Archivio Fotografico Italiano, con il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, organizza dal 4 ottobre al 1 novembre, presso le sale del Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II, due mostre fotografiche sul tema dell’Expo. Un progetto  basato sul libro “Valli varesine. Volti dell’agricoltura, armonie del paesaggio” , nuova pubblicazione della collana editoriale Afi – Libri d’autore.

L’obiettivo è raccontare il lavoro agricolo attraverso i luoghi, la bellezza del paesaggio e delle architetture tipiche, i volti degli agricoltori e allevatori, ripresi nei propri ambienti di lavoro, significa interagire apertamente con chi produce e porta avanti tradizioni originarie, documentando una realtà che merita di essere divulgata ampiamente.

Un progetto che ruota intorno all’operosità umana e all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente tipico e del buon alimento, legato a tradizioni tramandate da padre in figlio, capaci di sopravvivere anche nell’era della avvilente globalizzazione. Le fotografie sono state scattate tra il 2014 e il 2015, e fanno parte di un ampio progetto di documentazione del territorio, sostenuto dall’Afi per arricchire il proprio archivio e da enti e comuni impegnati nella valorizzazione del paesaggi, dell’ambiente e dei beni architettonici.

L’altra mostra è “forme del cibo, nutrimento dello sguardo”. Il cibo ha forme diverse, in natura o modificate dall’uomo, e ci attraggono per una varietà di condizioni che influenzano e stimolano i nostri sensi. In particolare l’attenzione degli autori della mostra, si è soffermata sul concetto estetico del cibo, che spesso influenza le nostre scelte. La forma, il colore, le variabili cromatiche, il food design, ma anche l’emergere di un senso critico, che indaga lo sperpero e l’inutilità di cibarsi di alcuni alimenti dei quali, forse, potremmo fare anche a meno.

Informazioni sulla Rassegna

Luogo: Palazzo Marliani Cicogna – Piazza Vittorio Emanuele II – Busto Arsizio (Va) Periodo espositivo: 4 ottobre – 1 novembre 2015 Inaugurazione e presentazione del libro: 4 ottobre 2015 ore 17,30 Orari di visita: dal martedì al sabato 15/19 – domenica 16/19 – Ingresso libero Segreteria organizzativa: Archivio Fotografico Italiano / e-mail: afi.foto.it@gmail.com Sito web: www.archiviofotografico.org Curatore: Claudio Argentiero T.347 5902640 – e-mail: claudio.argentiero@alice.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.