ICE: i numeri di telefono da contattare in caso di necessità

L'applicazione "where are u" che mette in contatto diretto con il numero delll'emergenza 112 prevede anche una sezione con i contatti stretti da avvisare in caso di necessità

Il Prefetto in visita al 112 NUE (inserita in galleria)

“Messaggio importantissimo: Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro il cellulare. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare della lunga lista dei numeri della rubrica. Si è quindi giunti alla conclusione che ciascuno metta, nella lista dei contatti, chi contattare in caso d’urgenza sotto uno pseudonimo predefinito: ICE ( in case of emergency)

Il messaggio che circola in Facebook pubblicizza il modello internazionale per agevolare il contatto in casi di necessità di persone di riferimento. Il sistema, però, è più complicato di così e, soprattutto, è tecnologicamente più avanzato.

« Il codice ICE è effettivamente richiesto ma a quanti scaricano l’app “Where are u” del 112 – spiega il responsabile del centralino di soccorso Guido Garzena – Questa è un’applicazione che permette agli operatori di individuare con velocità chi sta chiamando e avere tutte le informazioni che lo stesso utente ha inserito quando si è registrato. È utilissima, per esempio, nel caso di “chiamate silenziose”, allarmi che partono in situazioni di estrema difficoltà o pericolo: riusciamo così a ottenere tutte le informazioni e a geolocalizzare la chiamata velocemente. Il nostro compito non è quello di rintracciare i parenti, ma di avere tutte le informazioni che ci possono aiutare a comprendere chi sta chiamando».

Quindi, il contatto ICE esiste ed è richiesto nel corso della registrazione per l’app “where are u”, entrando nella sezione “settings” ( impostazioni)  dove è possibile definire, più nello specifico, il proprio profilo. Qui si trova la dicitura “ICE” : entrando nella sezione si possono iscrivere i nominativi scelti ( uno o più) che verranno individuati come “ICE”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Luca

    Ho provato a inserire un ICE ma non funziona (problemi di autenticazione col server).
    Mah forse prima di pubblicizzare un servizio così importante bisognerebbe essere sicuri che TUTTO funzioni

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.